SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Tumore allo stomaco, Marche Nord attiva equipe specializzata

Si tratta del primo percorso interno per pazienti con questa patologia nelle Marche. Il gruppo di specialisti è composto da esperti, ciascuno nel proprio settore, nelle più moderne metodiche di trattamento del tumore gastrico

11 gennaio 2019

PESARO - Marche Nord ha attivato un'equipe specializzata per la diagnosi e la cura del tumore allo stomaco. Si tratta del primo percorso interno per pazienti con questa patologia nelle Marche. "Il gruppo di specialisti- spiega il primario di Chirurgia generale dell'azienda ospedaliera Marche Nord Alberto Patriti- è composto da esperti, ciascuno nel proprio settore, nelle più moderne metodiche di trattamento del tumore gastrico e svolgono da anni attività clinica e di ricerca in questo settore. È la prima volta che, per quanto ne sappia, vi sia stata una mobilitazione di professionisti così massiccia per una neoplasia a volte trascurata proprio nelle regioni in cui tale patologia colpisce più duramente".
 
Fanno parte dell'equipe che lavora al percorso diagnostico terapeutico aziendale (Pdta), per garantire cure personalizzate e veloci al paziente, i medici di oncologia, chirurgia, gastroenterologia, radiologia, radioterapia, anestesia, medicina nucleare, anatomia patologica, nutrizione clinica, psicologia ospedaliera e cure palliative.
 
"Per Marche Nord sono circa una sessantina di casi all'anno trattati- aggiunge il primario di Gastroenterologia Antonella Scarcelli-. Il Pdta è un sistema organizzativo che permette il veloce e corretto inquadramento di questa grave patologia per poi procedere alla cura migliore. Il tumore allo stomaco è il quinto tumore più frequente in Italia nella popolazione con età superiore a 70 anni ma, nel triangolo compreso tra Umbria, Romagna e alte Marche, l'incidenza di tale patologia è più alta rispetto al resto d'Italia". Il direttore di Oncologia Rodolfo Mattioli ricorda che la cura del tumore gastrico comprende trattamenti endoscopici, chirurgici, chemioterapia e radioterapia e dunque "con questa varietà di trattamenti, un lavoro di equipe è indispensabile per individuare la miglior terapia per il singolo caso, quella che oggi viene chiamata terapia personalizzata".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati