SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Emilia-Romagna, niente superticket anche sulle prenotazioni del 2018

Anche chi ha prenotato una visita o un esame nel 2018 da fare però nel corso 2019 non pagherà il superticket in Emilia-Romagna. E chi dovesse averlo fatto, nel caso ne avesse diritto, otterrà il rimborso. A precisarlo è l'Ausl di Modena

4 gennaio 2019

BOLOGNA - Anche chi ha prenotato una visita o un esame nel 2018 da fare però nel corso 2019 non pagherà il superticket in Emilia-Romagna. E chi dovesse averlo fatto, nel caso ne avesse diritto, otterrà il rimborso. A precisarlo è l'Ausl di Modena, spiegando che "l'importo del ticket viene ricalcolato automaticamente" in base all'abolizione della quota aggiuntiva per le prestazioni sanitarie decisa dalla Regione. Questo significa che "per tutte le ricette le cui prestazioni saranno erogate interamente nel 2019 i cittadini pagheranno secondo le nuove disposizioni anche se hanno prenotato nel 2018". I sistemi di pagamento, aggiunge l'Ausl di Modena, "sono già stati automaticamente aggiornati, potranno dunque esservi differenze tra quanto riportato sul foglio di prenotazione e il pagamento effettivo richiesto". È invece sospesa per il momento "in via cautelativa la riscossione alle casse dei punti vendita Coop, dove il ricalcolo non è al momento possibile". Il ricalcolo vale anche per chi è stato inserito nell'esenzione dal ticket base per la prima visita, ovvero famiglie residenti in Emilia-Romagna con almeno due figli a carico.
Intanto da Forlì arriva un'altra segnalazione di problemi legati all'abolizione del superticket. Il capogruppo di Forza Italia in Comune, Fabrizio Ragni, riferisce di alcuni medici di famiglia costretti "a stilare la ricetta a mano" essendo il sistema informatico "non ancora adeguato" alla novità. "Ad oggi pare non sia nemmeno passata tra gli utenti e gli stessi operatori sanitari la corretta informazione" sull'abolizione del superticket, aggiunge Ragni. "Quando si dice la fretta che spinge a fare cose pasticciate malamente", chiosa l'azzurro.
 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati