SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Servizio sanitario, Grillo: è la più grande infrastruttura, va rilanciata

E’ “la più grande opera pubblica mai costruita. Ma come tutte le opere ha necessità di essere periodicamente ristrutturata", dice il ministro della Salute celebrando i 40 anni del Servizio sanitario nazionale

12 dicembre 2018

ROMA - "Il Servizio sanitario nazionale resta la più grande infrastruttura del nostro Paese, la più grande opera pubblica mai costruita. Ma come tutte le opere ha necessità di essere periodicamente ristrutturata". Lo dice la ministra della Salute Giulia Grillo, celebrando i 40 anni del Servizio sanitario nazionale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Poi, aggiunge: "In 40 anni l'Italia è mutata profondamente. È mutata la società, sono mutate le regole di convivenza civile, è mutata la sensibilità con cui ci approcciamo alle sfide di salute. Oggi si vive di più. La qualità media dei nostri servizi assistenziali non è paragonabile a quella di 40 anni fa. La preparazione dei professionisti della salute è a livelli d'eccellenza che ci vengono riconosciuti in ambito internazionale".
 
Per Grillo "la giornata di oggi deve rappresentare un'occasione per riflettere sulla contemporaneità del San e rilanciarne il messaggio di universalismo e coesione territoriale. Perché oggi il problema non è spendere meno, ma spendere meglio. Mi piacerebbe che affrontassimo il tema della salute dei cittadini in termini di investimento per il futuro".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati