SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Sicurezza stradale: 13 mila pediatri aderiscono a ''Bimbi in auto: vision zero'

L'impegno della campagna sarà quello di diffondere depliant e locandine create nell'ambito dell'iniziativa all'interno della rete di tutti i pediatri. Alberto Villani, presidente della Sip: "Sono 13 mila in Italia, forse non li raggiungeremo proprio tutti ma quasi”

26 luglio 2018

ROMA - Società italiana di pediatria (Sip), Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup), Associazione culturale pediatri (Acp) e Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps). Sono queste le società e le associazioni scientifiche pediatriche che hanno preso parte alla campagna di sensibilizzazione 'Bimbi in auto: Vision zero’. L'impegno sarà quello di diffondere i depliant e le locandine create nell'ambito dell'iniziativa all'interno della rete di tutti i pediatri: "Sono 13 mila in Italia, forse non li raggiungeremo proprio tutti ma quasi tutti. I soci della società italiana di pediatria sono 10 mila e riceveranno, insieme al magazine Pediatria, il poster e queste locandine. Lo stesso faranno anche i pediatri afferenti alle altre associazioni". Lo afferma Alberto Villani, presidente della Sip, intervenuto alla conferenza stampa a Roma.
 
"Occorre informare correttamente le famiglie e in questo i pediatri sono molto importanti. Un ruolo centrale lo ha l'informazione: far sì che tutto il materiale prodotto (locandine e depliant) sia divulgato. Noi lo faremo- ribadisce Villani- con i nostri mezzi informativi e le nostre capacità per ridurre drasticamente questi numeri allarmanti".
 
La Sip lo ha già fatto "per le vaccinazioni e altre campagne informative. Aldilà del mondo in cui viviamo, che è un mondo tecnologico- prosegue il pediatra- disporre di manifesti e depliant informativi nello studio è uno strumento straordinario. Aiuta a diffondere la cultura se le mamme in sala d'attesa possono avere a disposizione un elemento di facile lettura".
 
Il depliant sulle 'Regole per il trasporto dei bambini in auto’, per la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, contiene 6 regole fondamentali: usare sempre il seggiolino e mai tenere in braccio il bambino; acquistare il dispositivo più adeguato ed accertarsi che sia omologato; usare dispositivi adatti alle loro dimensioni anche nei primi mesi di vita; montare il seggiolino nella posizione corretta; sopportare i suoi strilli ed allacciargli sempre la cintura; sì al pelouche, no al lecca-lecca".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati