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Bambini e riabilitazione tecnologicamente assistita: l'esperienza di “CareLab”

La Fondazione don Gnocchi di Milano ha avviato il laboratorio di clinica e ricerca “CareLab” e ne presenta i primi risultati: sviluppato dall’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Irccs “S. Maria Nascente”, è uno spazio in cui il bambino sperimenta, in una situazione di realtà virtuale, un’attività riabilitativa ludica, immersiva ma priva di artificiosità

18 dicembre 2018

ROMA – E' uno spazio riabilitativo altamente tecnologico, in cui però la tecnologia è ben nascosta, per permettere al bambino di sperimentare, in una situazione di realtà visrtuale, un'attività ludica e riabilitativa, in un contesto immersivo ma privo di artificiosità: si chiama “CareLab” ed è il modello messo a punto dall’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Irccs “S. Maria Nascente” per la riabilitazione tecnologicamente assistita dei giovani in età evolutiva e attivato dall’Irccs milanese della Fondazione Don Gnocchi. Si tratta di uno spazio fisico per lo studio e l’integrazione di soluzioni tecnologiche innovative e per la verifica della loro efficacia nella pratica clinica.
 
Mercoledì 19 dicembre, a partire dalle 15, presso il Centro Irccs “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano (via Capecelatro, 66 - Palestra - Edificio F, piano – 1), si terrà un incontro dedicato all’esperienza. Un numero crescente di piccoli pazienti è infatti oggi in trattamento al CARELab e il gradimento risulta alto, sia da parte dei bambini che dei genitori. Raggiunta una buona consistenza numerica di bambini trattati, sta per essere avviato un trial clinico che metterà a confronto i risultati ottenuti con la riabilitazione tecnologicamente assistita con quelli della riabilitazione tradizionale.
 
Il cuore di CareLab è la piattaforma software “Vitamin” (Virtual realITy plAtform for Motor and Cognitive rehabilitatioN), costituita da tre componenti che comunicano e interagiscono tra loro. Si tratta del Control Hub, il modulo principale di governo delle varie funzionalità della piattaforma e di gestione dell’interfaccia utente-lato terapista, il Game Engine, motore multimediale dei giochi riabilitativi, e la Sensor Interface, modulo di acquisizione, elaborazione e trasmissione delle informazioni provenienti dai sensori verso le due componenti precedenti. Da segnalare che piattaforma VITAMIN ha ottenuto nei mesi scorsi la certificazione quale dispositivo CE medicale di classe I. Grazie a questa complessa procedura, Vitamin può essere oggi inserita nella banca-dati dei dispositivi medici, con il conseguente riconoscimento come dispositivo elettromedicale dal ministero della Salute.

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