SuperAbile






In Protesi e Ausili

Notizie


Robotica, approvata all’unanimità alla Camera la mozione sull’intelligenza artificiale

Approvata all'unanimità dalla Camera dei Deputati la mozione sulla robotica e l'intelligenza artificiale. Maria Chiara Carrozza, docente di biorobotica al Sant'Anna di Pisa: “E’ necessario definire strumenti di welfare che coniughino medicina e assistenza alle persone con le nuove tecnologie e con le opportunità che presentano”

11 maggio 2017

ROMA - Approvata all'unanimità dalla Camera dei Deputati la mozione sulla robotica e l'intelligenza artificiale. Soddisfazione per l'onorevole Maria Chiara Carrozza, docente di biorobotica al Sant'Anna di Pisa, che dichiara: "Sono molto soddisfatta, abbiamo dimostrato che il parlamento può anticipare i problemi, piuttosto che inseguire soltanto le emergenze. Il governo- aggiunge- si è impegnato a definire una strategia sostenibile, con un approccio interministeriale, che affronti con una visione globale e sostenibile il tema della robotica e del lavoro, per garantire un impatto sostenibile ed equo, con un investimento adeguato in formazione e ricerca". Secondo Carrozza ora e' necessario definire strumenti di welfare che coniughino medicina e assistenza alle persone con le nuove tecnologie e con le opportunità che presentano.
 
Contraria alla tassa sui robot che definisce "demagogia" e "strumento autolesionistico", la docente sottolinea le nuove sfide con cui l'Italia dovrà fare i conti: formazione permanente del personale, sicurezza nei luoghi di lavoro anche con i nuovi strumenti di robotica collaborativa e studio dei problemi assicurativi, giuridici ed etici connessi con l'ingresso dei robot nella società. Una quarta rivoluzione industriale che "avrà un impatto molto più ampio, trasformando la medicina, l'assistenza personale e richiedendo appropriati strumenti di welfare che tengono conto dei mutamenti in corso". E che, secondo Carrozza, non porterà ad una perdita secca di posti di lavoro in tutti i settori, ma, secondo un recente studio dell'International Federation of Robotics, solo alla sostituzione dello sforzo fisico e limitatamente "al 10% dei mestieri".
 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati