SuperAbile







Assistenza in Istruzione

Notizie

Insegnante di sostegno

22 febbraio 2019 - Assistenza didattica

Ogni anno, con le nuove iscrizioni, ogni istituzione scolastica determina il numero degli alunni con disabilità certificata (art. 3 commi 1 o 3 Legge 104/92), valuta la gravità ed i bisogni di ogni singolo caso per la successiva assegnazione del monte ore di sostegno....

Procedure per il sostegno

21 febbraio 2019 - Assistenza didattica

La proposta relativa al numero delle ore di sostegno da attribuire a ciascun alunno con disabilità, è affidata al Gruppo di lavoro di cui all'art. 5, comma 2, del DPR 24 febbraio 1994....

Collaboratori scolastici (ex bidelli)

21 febbraio 2019 - Assistenza didattica

Il collaboratore scolastico è parte significativa del processo di integrazione scolastica degli alunni con disabilità, partecipa al progetto educativo individuale dell’alunno e collabora con gli insegnanti e la famiglia....

Accordi di programma e diritto allo studio

21 febbraio 2019 - Assistenza didattica

Gli Accordi di Programma prevedono il coinvolgimento della scuola, delle ASL, degli Enti Locali e delle Associazioni di tutela e devono garantire, facilitare e sostenere l’integrazione scolastica e sociale degli alunni e studenti con disabilità....

Deficit da disturbo dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD)

21 febbraio 2019 - Assistenza didattica

Molti bambini e ragazzi possono presentare comportamenti di disattenzione e/o irrequietezza motoria, con difficoltà pervasive e persistenti nell'applicare in modo efficiente strategie di studio che consentano di memorizzare le informazioni a lungo termine....

Decreto su corsi di specializzazione sostegno 2019

20 febbraio 2019 - Norme e leggi

Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al Decreto del Ministro dell'istruzione del 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni....

Ordinanza su mancato raggiungimento obiettivi del PEI

18 febbraio 2019 - Norme e leggi

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA) di Palermo ha modificato quanto stabilito in prima battuta dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Catania, sulla promozione di una minore con disabilità che non aveva raggiunto gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato (PEI)....

Ausili e sussidi didattici

14 febbraio 2019 - Assistenza didattica

La fornitura di sussidi didattici e attrezzature, compresi i mezzi informatici e i programmi di software didattico, compete sia all’amministrazione scolastica che alle amministrazioni locali....

Continuità educativa e didattica

14 febbraio 2019 - Assistenza didattica

Il Dirigente Scolastico deve attivare specifiche azioni di orientamento per assicurare continuità nella presa in carico dell'alunno con disabilità, da parte della scuola successiva o del percorso post-scolastico prescelto....

Bando "EstateINPSieme" 2019 Estero

13 febbraio 2019 - Concorsi

Pubblicato sul sito dell'Inps il bando "EstateINPSieme" 2019 Estero, che prevede l'assegnazione di contributi per soggiorni studio all'estero (in paesi europei ed extra europei) riservati a studenti iscritti nell'anno scolastico 2018/19 alla scuola secondaria di secondo grado....

Centri Territoriali di Supporto (CTS)

13 febbraio 2019 - Assistenza didattica

I Centri Territoriali di Supporto costituiscono una rete di servizi, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, per offrire consulenza e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con altri bisogni educativi speciali....

Centri Territoriali per l'Inclusione (CTI)

13 febbraio 2019 - Assistenza didattica

Le istituzioni scolastiche che volessero istituire un Centro Territoriale per l'Inclusione possono presentare la propria candidatura direttamente all'Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio....

Bisogni Educativi Speciali (BES)

13 febbraio 2019 - Assistenza didattica

Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali, per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici e sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta. ...

Bando "EstateINPSieme" 2019 Italia

11 febbraio 2019 - Concorsi

E' stato pubblicato sul sito dell'Inps il bando "EstateINPSieme" Italia 2019, che prevede l'assegnazione di contributi per soggiorni studio riservati ad alunni e studenti iscritti nell'anno scolastico 2018/19....

Referente o Coordinatore per l'integrazione scolastica

6 febbraio 2019 - Assistenza didattica

Il docente referente/coordinatore, figura già sperimentata in molte istituzioni scolastiche, collabora con il Dirigente scolastico per assicurare un efficace coordinamento di tutte le attività progettuali di istituto, finalizzate a promuovere la piena integrazione di ogni alunno nel contesto della classe e della scuola....

Referente di Istituto per alunni e studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

6 febbraio 2019 - Assistenza didattica

Il compito del Referente è volto prevalentemente a sensibilizzare e approfondire le tematiche specifiche, a supportare i consigli di classe in cui vi siano alunni con DSA e favorire la relazione con le famiglie....

Contributi per acquisto di tecnologie e ausili in Lombardia

6 febbraio 2019 - Concorsi

Dal 16 gennaio 2019 è possibile presentare la domanda per la richiesta di contributi per l'acquisto o l'utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) in Lombardia....

Assistenti per l’autonomia e la comunicazione

5 febbraio 2019 - Assistenza didattica

Gli enti locali hanno l'obbligo di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni e studenti con disabilità dovuta a qualsiasi causa....

Referente di Istituto per alunni e studenti con altri Bisogni Educativi Speciali (BES)

5 febbraio 2019 - Assistenza didattica

Il referente d'Istituto per i BES è una figura nata conseguentemente alla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e successive note sull'argomento, che hanno riconosciuto l'esistenza di bisogni educativi speciali, diversi dalla disabilità e dai disturbi specifici di apprendimento....

Disturbi specifici di apprendimento (DSA)

5 febbraio 2019 - Assistenza didattica

La normativa riconosce i disturbi specifici di apprendimento (DSA) che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma che possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana. ...



Procedure per

Percorsi personalizzati