SuperAbile







Assistenza in Istruzione

Notizie

Parere del CGA Regione Sicilia su assistenza igienica degli alunni con disabilità

12 agosto 2020 - Norme e leggi

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA) della Regione Siciliana ha espresso un Parere sulla questione dell'assistenza igienica degli alunni con disabilità....

Ordinanza della Cassazione su ore di sostegno 2020

10 agosto 2020 - Norme e leggi

La Corte di Cassazione a Sezioni Unite ha pronunciato un'ordinanza sul diritto al risarcimento dei danni non patrimoniali per insufficiente numero di ore di sostegno assegnate....

Deficit da disturbo dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD)

10 agosto 2020 - Assistenza didattica

Molti bambini e ragazzi possono presentare comportamenti di disattenzione e/o irrequietezza motoria, con difficoltà pervasive e persistenti nell'applicare in modo efficiente strategie di studio che consentano di memorizzare le informazioni a lungo termine....

Bisogni Educativi Speciali (BES)

10 agosto 2020 - Assistenza didattica

Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali, per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici e sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta. ...

Inclusione scolastica per studenti con disabilità in Lombardia a. s. 2020/21

5 agosto 2020 - Norme e leggi

Avviso pubblico per l'assegnazione dei contributi ai Comuni a supporto dello svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza educativa specialistica a favore degli studenti con disabilità del secondo ciclo per l'anno scolastico e formativo 2020/21 in Lombardia. ...

Certificazioni alunni con disabilità a. s. 2020/21

3 agosto 2020 - Norme e leggi

Nota del Ministero dell'istruzione con le indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico 2020/21 in riferimento alle certificazioni di alunni con disabilità....

Ausili e sussidi didattici

28 luglio 2020 - Assistenza didattica

La fornitura di sussidi didattici e attrezzature, compresi i mezzi informatici e i programmi di software didattico, compete sia all’amministrazione scolastica che alle amministrazioni locali....

Continuità educativa e didattica

28 luglio 2020 - Assistenza didattica

Il Dirigente Scolastico deve attivare specifiche azioni di orientamento per assicurare continuità nella presa in carico dell'alunno con disabilità, da parte della scuola successiva o del percorso post-scolastico prescelto....

Procedure per il sostegno

28 luglio 2020 - Assistenza didattica

La proposta relativa al numero delle ore di sostegno da attribuire a ciascun alunno con disabilità, è affidata al Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione di cui all'articolo 9, comma 10 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66....

Collaboratori scolastici (ex bidelli)

28 luglio 2020 - Assistenza didattica

Il collaboratore scolastico è parte significativa del processo di integrazione scolastica degli alunni con disabilità, partecipa al progetto educativo individuale dell’alunno e collabora con gli insegnanti e la famiglia....

Accordi di programma e diritto allo studio

28 luglio 2020 - Assistenza didattica

Gli Accordi di Programma prevedono il coinvolgimento della scuola, delle ASL, degli Enti Locali e delle Associazioni di tutela e devono garantire, facilitare e sostenere l’integrazione scolastica e sociale degli alunni e studenti con disabilità....

Piano annuale per l'inclusione (PAI) 2020 in Piemonte

27 luglio 2020 - Norme e leggi

Nota dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Piemonte con le nuove scadenze per la compilazione del Piano Annuale per l'Inclusione (PAI)...

Formazione delle classi

21 luglio 2020 - Iscrizioni

I criteri e i parametri per la formazione delle classi sono individuati dal Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009 n. 81....

Trasporto scolastico

21 luglio 2020 - Iscrizioni

Il trasporto scolastico per gli alunni e studenti con disabilità costituisce un supporto essenziale alla frequenza scolastica....

Parità scolastica

21 luglio 2020 - Iscrizioni

Le scuole private se ottengono la parità scolastica ai sensi della Legge 62/00, sono obbligate a realizzare l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità....

Centri Territoriali di Supporto (CTS)

21 luglio 2020 - Assistenza didattica

I Centri Territoriali di Supporto costituiscono una rete di servizi, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, per offrire consulenza e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con altri bisogni educativi speciali....

Centri Territoriali per l'Inclusione (CTI)

21 luglio 2020 - Assistenza didattica

Le istituzioni scolastiche che volessero istituire un Centro Territoriale per l'Inclusione possono presentare la propria candidatura direttamente all'Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio....

Iscrizioni alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

15 luglio 2020 - Iscrizioni

Per consentire agli alunni con DSA di raggiungere gli obiettivi di apprendimento, devono essere riarticolate le modalità didattiche e le strategie di insegnamento sulla base dei bisogni educativi specifici, in tutti gli ordini e gradi di scuola. ...

Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI)

15 luglio 2020 - Piani educativi

Il GLI è il gruppo di lavoro che si costituisce a livello di istituto per offrire iniziative didattiche e di integrazione volte a potenziare la cultura dell'inclusione....

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)

15 luglio 2020 - Piani educativi

Con la di Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018 n. 145), i percorsi in alternanza scuola-lavoro sono ridenominati "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento"....



Procedure per

Percorsi personalizzati