SuperAbile







Difficoltà sensoriale in Istruzione

Notizie

Referente di Istituto per alunni e studenti con altri Bisogni Educativi Speciali (BES)

26 febbraio 2020 - Assistenza didattica

Il referente d'Istituto per i BES è una figura nata conseguentemente alla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e successive note sull'argomento, che hanno riconosciuto l'esistenza di bisogni educativi speciali, diversi dalla disabilità e dai disturbi specifici di apprendimento....

Disturbi specifici di apprendimento (DSA)

25 febbraio 2020 - Assistenza didattica

La normativa riconosce i disturbi specifici di apprendimento (DSA) che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma che possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana. ...

Valutazione DSA

11 febbraio 2020 - Piani educativi

Per alunni e studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) sono previsti interventi didattici individualizzati e personalizzati, anche attraverso la redazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP)....

Assistenti per l’autonomia e la comunicazione

9 gennaio 2020 - Assistenza didattica

Gli enti locali hanno l'obbligo di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni e studenti con disabilità dovuta a qualsiasi causa....

Borsa di studio "Fulbright - Roberto Wirth" a. a. 2020/21

6 gennaio 2020 - Concorsi

I candidati interessati potranno contattare il Servizio Informazioni della Commissione Fulbright per approfondire le informazioni e richiedere assistenza per la compilazione della domanda....

Bisogni Educativi Speciali (BES)

2 gennaio 2020 - Assistenza didattica

Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali, per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici e sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta. ...

Piano Educativo Individualizzato su base ICF-CY a Venezia

25 dicembre 2019 - Norme e leggi

I Servizi educativi del Comune di Venezia hanno elaborato un modello innovativo per l'inclusione dei bambini con disabilità nei nidi e nelle scuole dell'infanzia....

Centri Territoriali di Supporto (CTS)

17 dicembre 2019 - Assistenza didattica

I Centri Territoriali di Supporto costituiscono una rete di servizi, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, per offrire consulenza e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con altri bisogni educativi speciali....

Valutazione altri BES

29 ottobre 2019 - Piani educativi

Non è compito della scuola certificare gli alunni con altri Bisogni Educativi Speciali, ma individuare quelli per i quali è opportuna e necessaria l'adozione di particolari strategie didattiche. ...

Esami universitari studenti con disabilità

24 ottobre 2019 - Piani educativi

Per sostenere gli esami universitari, per gli studenti con disabilità, è possibile adattare le modalità di studio e di valutazione mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento....

Obbligo scolastico e formativo

23 ottobre 2019 - Piani educativi

La normativa consente di predisporre piani educativi che prefigurino, anche attraverso l'orientamento, le possibili scelte che lo studente con disabilità intraprenderà dopo aver concluso il percorso di formazione scolastica....

Recupero debiti scolastici nella scuola secondaria di secondo grado

22 ottobre 2019 - Piani educativi

I criteri per il recupero dei debiti scolastici riferiti ai percorsi dei singoli studenti sono individuati dalle istituzioni scolastiche....

Piano di Studio Personalizzato (PSP)

17 ottobre 2019 - Piani educativi

Il Piano di Studio Personalizzato costituisce il percorso d'istruzione che la scuola progetta per ciascun alunno sia nello svolgimento che nella verifica. ...

Profilo Dinamico Funzionale (PDF)

10 ottobre 2019 - Piani educativi

Con decorrenza dal 1 settembre 2019, il profilo dinamico-funzionale è stato sostituito dal Profilo di Funzionamento....

Piano Didattico Personalizzato per DSA

9 ottobre 2019 - Piani educativi

Gli studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari....

Istruzione parentale

2 ottobre 2019 - Piani educativi

Il sistema educativo prevede per l’assolvimento dell’obbligo scolastico, anche l’applicazione delle disposizioni vigenti per l’educazione familiare/parentale...

Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali (GLIP)

27 settembre 2019 - Piani educativi

Dal 1 settembre 2019 i Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali (GLIP) sono sostituiti dai Gruppi per l'Inclusione Territoriale (GIT)....

Piano Didattico Personalizzato altri BES

25 settembre 2019 - Piani educativi

E' facoltà dei Consigli di classe o dei Team docenti individuare casi specifici per i quali sia utile attivare percorsi di studio individualizzati e personalizzati, formalizzati nel Piano Didattico Personalizzato (PDP), la cui validità rimane comunque circoscritta all'anno scolastico di riferimento....

Bandi per studenti universitari con disabilità uditiva in Lombardia 2019

18 settembre 2019 - Concorsi

Borse di Studio e Premi di Laurea della Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano....

Percorso di formazione base di tiflodidattica

16 settembre 2019 - Concorsi

L'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (IRiFoR) propone un percorso di formazione base di Tiflodidattica di 140 ore, articolato in 4 corsi di 35 ore ciascuno, frequentabili anche separatamente....



Procedure per

Percorsi personalizzati