SuperAbile






In Normativa e Diritti


Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. Dichiarazione reddituale

Titolari di pensione: presentazione, entro il 30 novembre 2020, della dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo riferiti all'anno precedente - Pensionati di inabilità/invalidità iscritti alla Gestione dipendenti pubblici.

18 novembre 2020

L’INPS, con messaggio 12 novembre 2020, n. 4231, fa presente che i titolari di pensione sono tenuti a presentare all’Ente erogatore della pensione la dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo.

Infatti, l'articolo 10 del D.lgs 30 dicembre 1992, n. 503, nell'introdurre il divieto di cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo, dispone al comma 4 che, ai fini dell'applicazione del divieto, i titolari di pensione debbono presentare, all'Ente erogatore della pensione, la dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo, riferiti all'anno precedente, entro lo stesso termine previsto per la dichiarazione ai fini dell'IRPEF per il medesimo anno.

In applicazione della suddetta disposizione, i titolari di pensione con decorrenza compresa entro l'anno 2019, soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo, per detto anno sono tenuti a dichiarare entro il 30 novembre 2020, data di scadenza della dichiarazione dei redditi dell'anno 2019, i redditi da lavoro autonomo conseguiti nell'anno 2019.

Con riferimento a tale disciplina si forniscono chiarimenti in ordine all'individuazione dei pensionati tenuti alla comunicazione dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nell'anno 2019.

Il messaggio indica anche le categorie di pensionati esclusi dall'obbligo di dichiarare i redditi da lavoro autonomo, i redditi da dichiarare, la modalità di presentazione della dichiarazione e il regime sanzionatorio che sarà eventualmente applicato. E’specificato, inoltre, la dichiarazione reddituale per Pensionati di inabilità/invalidità iscritti alla Gestione dipendenti pubblici.
 
Messaggio INPS del 12/11/2020, n. 4231: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. Dichiarazione reddituale
 
Fonte INPS

di Gabriela Maucci

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati