SuperAbile






In Normativa e Diritti


INPS - Pensione e Reddito di cittadinanza: online i nuovi modelli

L’INPS comunica che sono stati pubblicati i nuovi modelli aggiornati per la presentazione di domanda riguardante la Pensione di cittadinanza e il Reddito di Cittadinanza secondo le modifiche introdotte dalla legge del 28 marzo 2019, n. 26

contenuti correlati

8 aprile 2019

L’INPS comunica che cono stati pubblicati i modelli aggiornati per la presentazione della domanda del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza e i nuovi modelli Ridotto ed Esteso che recepiscono le modifiche introdotte in sede di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (legge n. 26 del 2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 29 marzo 2019, n. 75).

I modelli sono stati pubblicati dopo aver sentito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e aver ricevuto il parere del Garante per la tutela in materia di dati personali.

Reddito e Pensione di Cittadinanza: online servizio di consultazione
È, inoltre, online il servizio che permette la consultazione delle domande di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza presentate presso gli sportelli di Poste Italiane, i CAF o tramite SPID sul sito Reddito di Cittadinanza. Si ricorda che il richiedente la prestazione riceverà comunicazione di avvenuta trasmissione della domanda tramite sms, in cui sarà contenuto anche il numero di protocollo INPS.
Dal 15 aprile 2019 saranno disponibili i primi esiti delle domande presentate a marzo 2019.
Chi ha già presentato la domanda di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza può ricevere informazioni e chiarimenti attraverso il Contact center ai numeri 803164 da rete fissa e 06 164164 da mobile.

È possibile anche inviare una comunicazione tramite il servizio “Inps Risponde” disponibile sul Portale INPS.

Servizio di consultazione online
 
Riferimento normativo:
Legge 28 marzo 2019, n. 26
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni
 
 
Fonte Inps

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati