SuperAbile






In Normativa e Diritti

Notizie


Istituito il tavolo tecnico sul "Dopo di noi"

Nasce grazie alle "maggiori risorse volute dal Presidente del Consiglio con il Decreto rilancio per favorire progetti di vita indipendente e di deistituzionalizzazione". Dovrà elaborare proposte migliorative della normativa per incentivare l'utilizzo degli strumenti previsti

3 agosto 2020

ROMA - Istituito il tavolo tecnico sul Dopo di noi. Lo ha costituito l'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, tramite Decreto del 29 luglio 2020, per l'analisi degli aspetti giuridici e fiscali di attuazione della legge 22 giugno 2016, n.112, recante "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare" (cosiddetta legge sul "Dopo di noi").  "Il tavolo tecnico nasce nel solco delle maggiori risorse volute dal Presidente del Consiglio con il Decreto rilancio - sottolinea una nota - per favorire progetti di vita indipendente e di deistituzionalizzazione, con lo scopo di elaborare possibili proposte migliorative della normativa in esame, al fine di incentivare l'utilizzo dei relativi strumenti previsti a favore delle persone con disabilità grave e delle loro famiglie (es. polizze assicurative, trust, vincoli di destinazione)".

E' composto da rappresentanti della Presidenza del consiglio dei ministri, del Consiglio nazionale del Notariato e delle federazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità (Fand e Fish), e prevederà momenti di confronto con interlocutori istituzionali, del terzo settore e della società civile.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati