SuperAbile






In Normativa e Diritti

Notizie


In Basilicata una proposta di legge per l’amministrazione di sostegno ai soggetti deboli

Proposta presentata dal presidente della quarta commissione Massimo Zullino (Lega): "Nasce da un dovere civile e morale". La figura è stata introdotta con la legge nazionale n.6 del 2004

13 dicembre 2019

ROMA - Promuovere e valorizzare all'interno del Consiglio regionale di Basilicata l'istituto di amministrazione di sostegno a tutela dei soggetti deboli, figura introdotta con la legge nazionale n.6 del 2004. È l'obiettivo della proposta di legge presentata dal presidente della quarta commissione Massimo Zullino (Lega) primo firmatario del provvedimento insieme ai colleghi Giovanni Vizziello e Vincenzo Baldassarre. "La necessità di questa pdl - ha detto Zullino - nasce da un dovere civile e morale verso il cittadino che deve poter usufruire a pieno di tutte le alternative possibili e a suo vantaggio, ed essere garantito del principio fondamentale dell'uomo: la dignità”. La figura dell'amministratore di sostegno - è stato spiegato - è una figura istituita per tutte quelle persone che, per effetto di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano in uno stato di impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Anziani, disabili, ma anche alcolisti, tossicodipendenti, detenuti, malati terminali possono ottenere, in previsione di una propria eventuale futura incapacità, che il giudice tutelare nomini una persona che abbia cura della loro persona e del loro patrimonio.
 
"La proposta di legge - ha concluso il consigliere - prevede che la Regione Basilicata, avvalendosi della collaborazione di enti, autorità, soggetti pubblici e privati e terzo settore, promuova iniziative tese alla sensibilizzazione e diffusione di tale figura, programmi azioni per la sua formazione e l'istituzione di servizi denominati sportelli di protezione giuridica presso i servizi distrettuali".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati