SuperAbile






In Normativa e Diritti

Notizie


Fontana: in arrivo tessera unica e riordino della normativa sulla disabilità

In audizione al Senato il ministro parla della Disability card e di un disegno di legge che mira a riordinare tutta la disciplina per la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità

11 aprile 2019

ROMA - In tema di disabilità "è stata avviata la procedura per l'attivazione e diffusione in Italia della Disability card, tessera unica per le persone con disabilità che permetterà, in condizioni di reciprocità con gli altri Stati membri, l'accesso a una serie di servizi e prestazioni anche su tutto il territorio europeo". Lo rivendica il ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana in audizione in Senato davanti alle commissioni Affari costituzionali e Lavoro. Il governo ha poi "impostato un progetto di riforma di più ampio respiro" grazie ad "un disegno di legge delega, collegato alla manovra di finanza pubblica, che mira a riordinare tutta la disciplina per la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità" per superare "la frammentazione normativa esistente".
 
Fontana sottolinea poi l'intenzione di "proseguire nell'incremento delle risorse destinate alla promozione dei diritti delle persone con disabilità. In particolare- dice- ritengo necessario potenziare ancora la dotazione del Fondo FNA, anche mediante il ricorso a interventi selettivi di contrasto agli abusi nella fruizione dei benefici. Parimenti, vanno rafforzati gli strumenti volti all'inclusione lavorativa" e infine bisogna "rafforzare gli interventi di assistenza sanitaria domiciliare e proseguire con le attività di promozione dell'inclusione scolastica e universitaria, anche mediante la previsione di nuove opportunità di formazione a distanza".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati