SuperAbile






In Normativa e Diritti

Notizie


Intesa Sicilia-Lombardia per la nascita nell'isola dell'Agenzia regionale per l'emergenza urgenza

L'accordo, che è stato firmato a Palermo dai presidenti delle due regioni, Nello Musumeci e Attilio Fontana, riguarda l'ambito sanitario e tecnico per la riorganizzazione del sistema dell'emergenza-urgenza nella sanità siciliana sul modello dell'Areu lombarda

22 ottobre 2018

PALERMO - Intesa tra la Regione Siciliana e la Regione Lombardia per la nascita nell'Isola dell'Agenzia regionale per l'emergenza urgenza. L'accordo, che è stato firmato a Palermo dai presidenti delle due regioni, Nello Musumeci e Attilio Fontana, riguarda l'ambito sanitario e tecnico per la riorganizzazione del sistema dell'emergenza-urgenza nella sanità siciliana sul modello dell'Areu lombarda. A Palazzo d'Orleans, sede della Regione, anche i due assessori al ramo di Sicilia e Lombardia: Ruggero Razza e Giulio Gallera.
 
L'accordo, che avrà una durata di due anni ma con la possibilità di estensione, arriva pochi giorni dopo la nomina dei nuovi vertici della Seus, la Partecipata che si occupa delle emergenze e delle urgenze nella sanità siciliana: Davide Croce, direttore del Centro di ricerca in management sanitaria dell'Università Carlo Cattaneo di Milano, sarà presidente, Pietro Marchetta e Tania Pontremoli saranno componenti del Consiglio di amministrazione.
 
"Si tratta di uno straordinario esempio di collaborazione fra il nord e il sud - ha affermato Musumeci nel corso dell'incontro con la stampa -, una concreta testimonianza di come i rapporti istituzionali possano a volte superare i luoghi comuni e dimostrare che nell'interesse delle comunità amministrate si può arrivare a uno scambio di esperienze e alla possibilità di lavorare allo stesso tavolo".
 
Fontana si è detto "molto contento di potere mettere a disposizione una collaborazione con la Regione Siciliana in un ambito in cui - ha aggiunto - abbiamo sicuramente una 'best practice’ con un servizio che nella nostra regione è diventato estremamente efficiente ed economicamente sostenibile".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati