SuperAbile






In Normativa e Diritti


Malati oncologici - Riconoscimento invalidità civile e handicap - Art.6 della Legge 80/06

L'articolo 6, comma 3-bis della, Legge 9 marzo 2006, n. 80, prevede un procedimento più breve di accertamento dell'invalidità civile per le persone affette da patologie oncologiche.

20 febbraio 2019

Malati oncologici
L'articolo 6, comma 3-bis della, Legge 9 marzo 2006, n. 80, prevede un procedimento più breve per le persone affette da patologie oncologiche. L'accertamento dell'invalidità civile e dell'handicap deve essere effettuato dalle commissioni mediche entro 15 giorni dalla domanda dell'interessato. Gli esiti dell'accertamento hanno efficacia immediata per il godimento dei benefici da essi derivanti.

Indennità di accompagnamento per le persone affette da patologie oncologiche
La Corte di Cassazione con Sentenza del 27 maggio 2004, n. 10212 ha già stabilito che l'indennità di accompagnamento deve essere riconosciuta anche alle persone affette da patologie oncologiche che, per effetto della chemioterapia non sono capaci di badare a se stesse.

Il diritto al beneficio può essere riconosciuto anche per periodi molto brevi (inferiori al mese)
Così era stato stabilito dalla suddetta sentenza, la quale conferma che la normativa in vigore, Legge 11 febbraio 1980 n. 18, non vieta il riconoscimento del diritto di accompagnamento per brevi periodi.



  © Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando la fonte. 
Immagine tratta da pixabay.com

di Gabriela Maucci

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati