SuperAbile







Silicosi e Asbestosi, abolizione premio supplementare per i datori di lavoro

dal primo gennaio 2019, abolizione premio supplementare silicosi e asbestosi, nonché della riduzione per il settore edile (Legge Stabilità 2019)

15 maggio 2019

Abolizione premio supplementare silicosi e asbestosi, nonché della riduzione per il settore edile  
 
In attesa di ricevere le disposizioni dell'Istituto che regolamentano le procedure, di seguito le novità previste dalla Legge di Stabilità 2019.

Dal 1° gennaio 2019 il premio non deve più essere versato dai datori di lavoro che svolgono le predette lavorazioni, come previsto dall’art. 1, co. 1126, lett. l), legge 30 dicembre 2018, n. 145.
 
Il miglioramento delle condizioni di lavoro, in termini di salute e sicurezza, e il numero oramai esiguo di malattie professionali registrate riconducibili a tali agenti morbigeni, infatti, ha determinato l’abolizione di detto premio.
 Resta in ogni caso alta l’attenzione dell’Istituto su tale rischio che continuerà a essere costantemente monitorato e associato ad azioni di incentivazione quali efficaci strumenti di prevenzione.
 
Dal 1° gennaio 2019, inoltre, non si applica la riduzione per il settore edile prevista dall’art. 29, co. 2, d.l. 244/1995, conv., con modificazioni, dalla l. 341/1995.
 
Fino al 31 dicembre 2018, i datori di lavoro che svolgevano le lavorazioni previste dalla legge e indicate nell’allegato 8 del decreto del Presidente della Repubblica 1124/1965 (Testo Unico Inail), erano tenuti a corrispondere, oltre al premio per gli infortuni, un premio supplementare per il rischio di silicosi e di asbestosi.
Tale premio veniva calcolato in relazione all’incidenza dei salari specifici degli operai esposti a inalazione di silice libera o di amianto – in concentrazione tale da determinare il rischio – sulle retribuzioni (generali) erogate a tutti gli operai dello stesso stabilimento, opificio, cantiere, etc..
 
Per ulteriori informazioni
  • numero verde superabile 800.810.810.
  • dall'estero e da mobile al numero 06 455 39 607 (il costo della chiamata è legato al  piano tariffario del gestore utilizzato)
  • scrivi all'esperto: superabile@inail.it
si informa che il Contact Center integrato SuperAbile Inail  è  anche multilingue


© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore



immagine tratta da pixabey.com

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati