SuperAbile







Puglia, nasce il centro regionale contro gli infortuni sul lavoro

È stato istituito dalla giunta nello Spesal della Asl Bat. I suoi compiti saranno quelli di sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza

4 febbraio 2021

ROMA - La giunta regionale ha istituito il centro di riferimento regionale per l'osservazione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali (Comimp) nello Spesal della Asl Bat. Lo annuncia il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo che specifica i compiti del centro che sono di sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

"L'istituzione del riferimento centro regionale - afferma - nasce dalla necessità di attivare ogni utile azione al potenziamento del sistema dei flussi informativi sui rischi e danni da lavoro, anche in rapporto alla programmazione e valutazione degli interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro, nonché delle attività di epidemiologia occupazionale, sorveglianza epidemiologica, registri di patologia, ricerca delle malattie professionali e promozione della salute".

"Il nuovo centro finanziato dalla Regione - conclude Caracciolo - sarà coordinato dal direttore dello Spesal supportato da un dirigente medico, un ingegnere informatico, due assistenti sanitari e uno statistico che andranno a integrare il personale già presente nella struttura".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati