SuperAbile







Liguria, concorso per 500 Oss entro l'anno

L'annunciato concorso regionale sarà bandito dalla Regione entro la fine dell'anno. Lo conferma la vicepresidente e assessore alla sanità, Sonia Viale

9 ottobre 2019

GENOVA - L'annunciato concorso regionale per l'assunzione di 500 operatori sociosanitari sarà bandito dalla Regione Liguria entro la fine dell'anno. Lo conferma la vicepresidente e assessore alla sanità, Sonia Viale, stamattina in consiglio regionale rispondendo a un'interpellanza del Partito democratico e a un'interrogazione del Movimento 5 Stelle. "Dobbiamo farlo entro l'anno perché dal 2020 entrerà in vigore una normativa che non consentirà più di scorrere le graduatorie- spiega Viale- sarà una criticità del sistema perché i concorsi si chiuderanno ogni volta con la possibilità di assumere solo i vincitori di ciascun bando. criticità che dimostra l'esigenza di cambiare la normativa nazionale".
 
Ma i 500 posti sono pochi, secondo il consigliere del Pd, Pippo Rossetti: "Le ricognizioni del fabbisogno regionale sono vecchie, risalgono al 2017. Bisogna assumere di più". Il dem suggerisce, poi, di valutare nel contratto di assunzione l'inserimento di una clausola che vincoli i vincitori del contratto a rimanere nell'azienda scelta per un periodo determinato non inferiore ai tre anni. La capogruppo del Movimento 5 Stelle, Alice Salvatore, si concentra sulla mancata promessa di fare un concorso ad hoc per la Asl 5 Spezzina, dove il fabbisogno recentemente censito è di 158 operatori. In questo territorio, il problema riguarda anche la stabilizzazione dei lavoratori attualmente assunti da una cooperativa. Ma, spiega Viale, "la normativa non consente di riconoscere un punteggio aggiuntivo nel concorso per chi ha esperienze pregresse nel settore privato. Non sono solo tre anni che la Liguria aspetta questo concorso. Se nei dieci anni precedenti alla nostra amministrazione qualcuno lo avesse bandito, sicuramente non saremmo a arrivati a questa situazione di carenza".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati