SuperAbile







Disabilità, regione Campania: al via “percorsi formativi accessibili”

Via libera della regione Campania all'avviso Percorsi formativi accessibili, con il quale viene predisposto un catalogo di percorsi formativi per l'inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità

17 luglio 2019

NAPOLI - Via libera della regione Campania all'avviso Percorsi formativi accessibili, con il quale viene predisposto un catalogo di percorsi formativi per l'inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità. Per farlo è stato stanziato un finanziamento di 2 milioni di euro con il quale circa 600 persone con disabilità potranno partecipare ai percorsi formativi che puntano a favorire percorsi di inclusione sociale, l'inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro.

"Si tratta di percorsi in differenti settori professionali identificati grazie alle associazioni che attivamente e concretamente si occupano di disabilità, finalizzati all'acquisizione di competenze lavorative, spendibili in più contesti professionali, da conseguire attraverso l'amore concreto e il confronto con compiti lavorativi reali". Così Chiara Marciani, assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della regione Campania, che sottolinea: "per rendere i corsi di formazione perfettamente accessibili e fruibili, gli enti di formazione dovranno essere obbligatoriamente affiancati da un partner che presti le proprie attività al sostegno di persone con disabilità".

I percorsi formativi valorizzeranno attraverso iter non formali ed informali "le competenze e le conoscenze utili al raggiungimento delle qualifiche professionali. L'obiettivo - ricorda Marciani - è promuovere le capacità dei soggetti disabili individuando figure professionali al passo con i tempi, superando lo stereotipo secondo cui solo poche e classiche figure professionali possano essere oggetto di formazione per disabili. La Campania si conferma così, sempre di più, una regione delle opportunità e dei diritti, con un’attenzione tutta speciale - conclude l'assessore - ai temi della disabilità e del sostegno alle fasce più deboli".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati