SuperAbile







Sicurezza in auto: Aifos insegna a prevenire il rischio

All’autodromo di Franciacorta il 20 novembre un convegno gratuito e un corso con prove pratiche per migliorare nelle aziende la prevenzione degli infortuni professionali su strada.

3 novembre 2017

ROMA – Guidare sicuri si può e si deve: ma c’è tanto da imparare. Per questo, l’associazione italiana Formatori e operatori della Sicurezza sul lavoro (AiFos) dedica energie e risorse al tema della guida sicura, a partire dai luoghi di lavoro. L’obiettivo è favorire la diminuzione dell’incidentalità per lavoro durante la circolazione stradale.
 
Ora, in collaborazione con Teamforma e l’Autodromo di Franciacorta, ha organizzato per il 20 novembre, presso l’Autodromo che ha sede a Castrezzato (Brescia), una intera giornata, dal titolo “Guidare in sicurezza. Mobilità e buone prassi sul posto di lavoro”. Una giornata che prevede un convegno gratuito in mattinata e un corso con prove pratiche nel pomeriggio.
 
Presso l’Autodromo di Franciacorta “Daniel Bonara” è poi presente un Centro guida sicura, con 5 aree di lavoro attrezzate con moderne infrastrutture che consentono di riprodurre situazioni di emergenza alla guida in un ambiente sicuro e confortevole per gli allievi. Ostacoli “virtuali” (muri d’acqua), resine a bassa aderenza, impianto di pioggia artificiale sono alcune delle dotazioni del Centro, senza dimenticare lo “steering pad” e la “slide machine” (per ricreare, quest’ultima, situazioni di sbandata del retrotreno).
 
Diversi gli obiettivi dei corsi di guida in sicurezza: migliorare la qualità di guida del conducente, assicurando maggior sicurezza alla guida, per sé stessi e per i passeggeri; preparazione del conducente ad affrontare situazioni di guida critiche; insegnare i principali comportamenti corretti di guida ai fini della sicurezza; aggiornare sulle principali novità introdotte dal Codice della Strada; promuovere i corretti comportamenti per intervenire in caso di incidente.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati