SuperAbile






In Normativa e Diritti


Iter di concessione delle provvidenze economiche

Concluso l'iter sanitario la procedura provvede all'inoltro del verbale, questo attiva il processo amministrativo nel caso in cui sia previsto un beneficio economico.

20 febbraio 2019

Una volta concluso l'iter sanitario la procedura provvede all'inoltro del verbale all'interessato con lettera a firma del Direttore della struttura territoriale INPS competente.

Il verbale inviato è in duplice esemplare: una versione integrale contenente tutti i dati sensibili e una versione contenente solo il giudizio finale per un eventuale uso amministrativo da parte del destinatario.

L'invio del verbale attiva il processo amministrativo nel caso in cui il riconoscimento preveda un beneficio economico. In questo caso la comunicazione a cui è allegato il verbale sanitario contiene anche la richiesta dei dati necessari all'accertamento dei requisiti socio-economici, nonché delle certificazioni da esibire alla sede INPS territorialmente competente.

E' possibile, accedendo alla procedura, completare online i dati relativi all'accertamento dei requisiti socio-economici e quelli relativi al pagamento delle prestazioni economiche (cioè  dove l'interessato sceglierà di farsi accreditare la pensione, assegno o indennità). Si ricorda che anche in questo caso è possibile usufruire dell'assistenza di un patronato.

Ad ogni modo, il cittadino potrà provvedere all'inserimento dei dati in questione in anticipo rispetto alla ricezione del verbale, seguendo le indicazioni presenti nel sistema di tracciabilità della pratica.

Al termine delle operazioni di accertamento dei requisiti amministrativi viene inviato il provvedimento di concessione ed erogazione del trattamento oppure il provvedimento di rigetto amministrativo, a firma del responsabile dell'unità organizzativa della struttura territoriale INPS.


  © Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando la fonte.

di Gabriela Maucci

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati