SuperAbile







Gruppi di Lavoro Interistituzionali Regionali (GLIR)

E' prevista la costituzione dei Gruppi di Lavoro Interistituzionali Regionali da parte degli Uffici Scolastici Regionali (USR).

7 luglio 2020

I nuovi Gruppi di Lavoro Interistituzionali Regionali (GLIR), già previsti dalle "Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità" del 4 agosto 2009, con l'approvazione del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66 sono attivi dal 1 settembre 2017.

Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) ne promuovono la costituzione allo scopo di assumere un ruolo strategico ai fini della pianificazione delle risorse e delle azioni a favore dell'inclusione scolastica di tutti gli alunni con disabilità attraverso consulenze e proposte per la definizione, l'attuazione e la verifica degli accordi di programma, integrati con le finalità della Legge 107/15, con particolare riferimento alla continuità delle azioni sul territorio, all'orientamento e ai percorsi integrati scuola-territorio-lavoro.
I GLIR supportano anche le reti di scuole per la progettazione e la realizzazione dei Piani di formazione in servizio del personale della scuola e i Gruppi per l'inclusione territoriale (GIT).

Il GLIR è presieduto dal dirigente preposto all'USR o da un suo delegato ed è garantita la partecipazione paritetica dei rappresentanti delle Regioni, degli Enti locali e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative a livello regionale nel campo dell'inclusione scolastica.

Il Decreto Ministeriale del 26 aprile 2018 n. 338 disciplina la composizione, l'articolazione, le modalità di funzionamento, la sede, la durata, nonché l'assegnazione di ulteriori funzioni per il supporto all'inclusione scolastica.

Riferimenti normativi

Piani Educativi Individualizzati e inclusione 2020 (Nota del Ministero dell'istruzione sull'aggiornamento e la verifica del Piano Educativo Individualizzato (PEI), dopo l'emergenza Covid-19);

Atto di indirizzo delle priorità politiche del Ministero dell'istruzione per l'anno 2020 (Diramato l'Atto di indirizzo politico-istituzionale del 7 febbraio 2020 n. 2, che individua le priorità politiche del Ministero dell'istruzione per l'anno 2020, con le relative aree di intervento aggiornate ed integrate);

Decreto Legislativo 7 agosto 2019 n. 96 (Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107»);

Disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66 (Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri sulle disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66, recante "Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della Legge 13 luglio 2015 n. 107");

Legge 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 comma 1138 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019/2021);

Decreto Ministeriale del 26 aprile 2018 n. 338 (Composizione e articolazione del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR) per il supporto dell'inclusione scolastica);
 

Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66 (Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107);

Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 62 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107);

Legge 13 luglio 2015 n. 107 (Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti);

Nota del 4 agosto 2009 n. 4274 (Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità);

Legge 5 febbraio 1992 n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati