SuperAbile







Chiarimenti su esonero tasse universitarie per studenti con disabilità 2021

Nota di chiarimento su alcuni aspetti che riguardano la possibilità di esonero dal pagamento delle tasse universitarie per gli studenti con disabilità.

contenuti correlati

27 ottobre 2021

Pubblicata il 10 settembre 2021 sul sito del Governo che si occupa di disabilità, una nota al fine di dare risposta alle istanze ricevute sull'esenzione dal pagamento delle tasse universitarie per gli studenti con disabilità e con altri requisiti.
In linea generale, il Decreto Legislativo 29 marzo 2012 n. 68 e la Legge 30 marzo 1971 n. 118 prevedono l'esenzione totale delle tasse universitarie nei seguenti casi:
studenti con una percentuale invalidante non inferiore al 66 per cento;
studenti stranieri che hanno conseguito una borsa di studio dal Governo italiano per l'intero anno scolastico;
studenti che hanno i requisiti di eleggibilità per conseguire la borsa al Diritto allo Studio.
 
Gli Atenei prevedono inoltre, la possibilità di fruire dell'esonero delle tasse universitarie agli studenti che appartengono a famiglie con condizione economiche disagiate e con un indicatore ISEE che non deve essere inferiore a 13 mila euro ma, a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19, il decreto del MIUR del 26 giugno 2020 n. 234 ha esteso la possibilità di esonero dalle tasse universitarie per i nuclei familiari con un ISEE fino a 20 mila euro.
Per gli studenti con certificazione di cui alla Legge n. 104/1992 possono fruire dell'esenzione totale delle tasse. L'invalidità certificata deve essere non inferiore al 66 per cento, in questo caso non sono previsti limiti di reddito o di ISEE.
L'esonero delle tasse universitarie spetta anche ai figli di soggetti che percepiscono la pensione di inabilità. In questo caso, è necessario presentare l'indicatore ISEE del nucleo familiare o un'autocertificazione dello stato di famiglia.
 
Nella nota comunque, si consiglia di consultare il regolamento interno di ogni Ateneo, al fine di ricevere informazioni più dettagliate.
 
Per consultare il documento, cliccare su:
Chiarimenti su esonero tasse universitarie per studenti con disabilità
 
Altri riferimenti:
Decreto Ministeriale del 26 giugno 2020 n. 234 (Estensione esonero totale e parziale dal contributo annuale - Università Statali)
 
Decreto Legislativo 29 marzo 2012 n. 68 art. 9 (Revisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti, in attuazione della delega prevista dall'articolo 5, comma 1, lettere a), secondo periodo, e d), della legge 30 dicembre 2010, n. 240, e secondo i principi e i criteri direttivi stabiliti al comma 3, lettera f), e al comma 6)
 
Legge 30 marzo 1971 n. 118 art. 28 comma 3, art. 30 (Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili)
 
Fonte: Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità
 
Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati