SuperAbile







Approvate le Linee Guida per la fascia 0-6 anni

Pubblicato sul sito del Ministero dell'istruzione il "Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia".

14 settembre 2020

Con la pubblicazione del Decreto 3 agosto 2020 n. 80 avente come oggetto Adozione del "Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia", il Ministero dell'istruzione illustra tutte le indicazioni organizzative specifiche riguardanti la fascia di età da zero a sei anni.

Il Documento pone particolare attenzione e cura alla realizzazione di attività inclusive e alle misure di sicurezza specifiche per favorire il pieno coinvolgimento di tutti i bambini e si divide nei seguenti 10 capitoli:

Corresponsabilità educativa;
Stabilità dei gruppi;
Organizzazione degli spazi;
Aspetti organizzativi;
Figure professionali;
Refezione e riposo pomeridiano;
Protocolli di sicurezza;
Formazione del personale;
Disabilità e inclusione;
Indicazioni igienico-sanitarie/allegato tecnico.
 
Per l'accesso dei più piccoli alle strutture educative, non sarà necessaria la rilevazione della temperatura corporea all'ingresso, ma bambini e personale non dovranno avere sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37,5 gradi, non dovranno essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni né a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni. L'igiene personale, dovrà essere integrata nelle routine che scandiscono normalmente la giornata dei bambini per l'acquisizione di corretti e rispettosi stili di comportamento, compatibilmente con l'età e con il loro grado di autonomia e consapevolezza. Per i bambini di età inferiore a 6 anni non è previsto l'obbligo di indossare la mascherina mentre il personale è tenuto all'utilizzo corretto di dispositivi di protezione individuali.
Per quanto riguarda il capitolo "Disabilità e Inclusione", per garantire una graduale ripresa della socialità, particolare attenzione e cura vanno rivolte alla realizzazione di attività inclusive ed alle misure di sicurezza specifiche per favorire il pieno coinvolgimento di tutti i bambini con disabilità. Il Protocollo di sicurezza potrà prevedere l'utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale per il personale impegnato con bambini con disabilità, unitamente alla mascherina potrà usare guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose e nell'applicazione delle misure di prevenzione e protezione si dovrà necessariamente tener conto della tipologia di disabilità.
 
Per consultare il documento, cliccare su:
Decreto 3 agosto 2020 n. 80 (Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia)
 
Altre informazioni su:
Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia
Documento che costituisce un supporto operativo chiaro per le scuole e le famiglie, rappresenta l'inizio di una sempre più stretta collaborazione tra Scuola e Sanità, con il supporto di tutte le Istituzioni coinvolte, fondamentale per la ripresa delle attività in presenza. (Elaborato da: Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell'Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto. Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia. Versione del 21 agosto 2020. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2020. (Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020))
 
Protocollo d’intesa per garantire la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del COVID-19
 
Fonte: Ministero dell'istruzione
 
Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati