SuperAbile







Piano annuale per l'inclusione (PAI) 2020 in Piemonte

Nota dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Piemonte con le nuove scadenze per la compilazione del Piano Annuale per l'Inclusione (PAI)

27 luglio 2020

Con la Nota del 10 luglio 2020 n. 6619, l'USR per il Piemonte comunica le nuove date di scadenza per la compilazione del Piano Annuale per l'Inclusione (PAI), a seguito dell'emergenza Covid-19.
Secondo la Circolare del 6 marzo 2013 n. 8 del Ministero dell'istruzione, il PAI è un documento da redigere al termine di ogni anno scolastico, entro il mese di giugno. Il Piano Annuale per l'Inclusione va inteso come un contenitore organizzato degli atti di programmazione già richiesti ai docenti dalle normative vigenti.
La normativa precisa che è un piano riguardante la programmazione generale della didattica della scuola, al fine di favorirne la crescita nella qualità dell'offerta formativa per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola "per tutti e per ciascuno".
Per quanto riguarda gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), quest'area di svantaggio scolastico con problematiche diverse, comprende tre grandi sotto-categorie:
quella della disabilità;
quella dei disturbi evolutivi specifici (DSA);
quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale (altri BES).
 
In relazione alla suddetta emergenza sanitaria dell'a. s. 2019/20, si legge nella Nota dell'USR per il Piemonte, la scadenza indicata nella Circolare del 6 marzo 2013 n. 8 (30 giugno di ogni anno scolastico, a consuntivo del Piano Inclusione Annuale), è posticipata al 30 settembre 2020 per le Istituzioni Scolastiche Statali e al 31 ottobre 2020 per le Istituzioni Scolastiche Paritarie. La compilazione per le scuole statali è possibile già da martedì 14 luglio 2020 mentre per le scuole paritarie sarà possibile da martedì 1 settembre 2020.
Inoltre si rammenta che la compilazione del PAI è prevista a prescindere dalla presenza o meno di alunni iscritti a scuola con certificazione di disabilità, con disturbi specifici di apprendimento o bisogni educativi speciali in quanto il Piano Annuale per l'Inclusione va ben oltre alla rilevazione numerica di allievi che necessitano specifiche attenzioni, dal momento che rileva il livello di inclusività dell'Istituzione Scolastica nel suo complesso.
 
Per consultare il documento, cliccare su:
Nota USR per il Piemonte del 10 luglio 2020 n. 6619
 
Fonte: Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Piemonte
 
Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati