SuperAbile







Aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche

Nota del Ministero dell'istruzione sul Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento e Piano triennale dell'offerta formativa delle scuole.

29 giugno 2020

Con la Nota del 19 maggio 2020 n. 7851, il Ministero dell'istruzione fornisce alcune indicazioni per l'aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche. Con il corrente anno scolastico è iniziato il nuovo triennio del Sistema nazionale di valutazione (SNV) e del Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF). Tutte le Istituzioni scolastiche hanno avuto la possibilità di allineare i documenti strategici e in particolare di rivedere e ridefinire le priorità di miglioramento interne al Rapporto di autovalutazione (RAV) e gli obiettivi formativi del PTOF.
Nel precedente ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche è sempre stata data la possibilità alle scuole, a partire dal mese di maggio, di rivedere ed aggiornare annualmente le analisi e le autovalutazioni effettuate nel RAV e di procedere, solo se necessario ed in presenza di cambiamenti significativi intervenuti nell'istituzione scolastica, alla revisione delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi di processo.
Considerato che l'autovalutazione è un processo che coinvolge tutta la comunità professionale e tenuto conto che la conclusione dell'anno scolastico sarà particolarmente gravosa per le situazioni determinate dall'emergenza da Covid-19, le funzioni per l'eventuale aggiornamento del RAV saranno messe a disposizione delle scuole all'interno della Scrivania del Portale SNV a partire dal mese di settembre.
 
Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative verso la crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.
Per migliorare la qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti, il SNV valuta l'efficienza e l'efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.
Il SNV si sviluppa su tre dimensioni:
la valutazione delle istituzioni scolastiche;
la valutazione della dirigenza scolastica;
la valorizzazione del merito professionale dei docenti.
 
Ricordiamo che nel Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF), dovranno essere indicate tutte le azioni volte a promuovere l'inclusione scolastica e sociale degli alunni con disabilità, inserendo nel documento la scelta inclusiva, indicando le prassi didattiche che promuovono effettivamente l'inclusione. I Consigli di classe si adopereranno pertanto al coordinamento delle attività didattiche, alla preparazione dei materiali e a quanto può consentire all'alunno con disabilità, sulla base dei suoi bisogni e delle sue necessità, la piena partecipazione allo svolgimento della vita scolastica.
 
Per consultare il documento, cliccare su:
Nota del 19 maggio 2020 n. 7851 (Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) – aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche (Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento, Piano triennale dell'offerta formativa)
 
Fonte: Ministero dell'istruzione
 
Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati