SuperAbile







Misure della scuola per l'attuazione del decreto "Cura Italia" e proroga delle misure per il contenimento del contagio epidemiologico per COVID-19

Pubblicazione sul sito del Ministero dell'istruzione dei Decreti e della Nota operativa per l'attuazione del Decreto-Legge 17 marzo 2020 n. 18 (Cura Italia) e proroga delle restrizioni connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

6 aprile 2020

Per il contenimento del contagio epidemiologico da COVID-19, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il DPCM del primo di aprile 2020, che proroga fino al 13 aprile 2020 le misure fin qui adottate.
Detto ciò, in attuazione del Decreto-Legge 17 marzo 2020 n. 18 (Cura Italia), il Ministero dell'istruzione ha pubblicato i Decreti del 26 marzo 2020 n. 186, n. 187 e la Nota del 28 marzo 2020 n. 562 con le indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche ed educative per l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Con il Decreto n. 187, per il potenziamento della didattica a distanza, sono stati stanziati 85 milioni di euro, di cui 10 utilizzati dalle istituzioni scolastiche per favorire l'utilizzo di piattaforme e-learning e per dotarsi immediatamente di strumenti digitali utili per l'apprendimento a distanza, o per potenziare quelli già in loro possesso, ponendo attenzione anche ai criteri di accessibilità per alunni e studenti con disabilità. Altri 70 milioni di euro saranno utilizzabili per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d'uso gratuito, dispositivi digitali per la fruizione della didattica a distanza. I restanti 5 milioni serviranno a formare il personale scolastico. Lo stesso Decreto n. 187 stabilisce anche le modalità per ripartire fra le scuole i mille assistenti tecnici informatici previsti dal Decreto "Cura Italia" che potranno dare supporto ai docenti per la didattica a distanza.
Il Decreto Ministeriale del 26 marzo 2020 n. 186, stabilisce i criteri di riparto delle risorse finalizzate alla pulizia straordinaria degli ambienti scolastici e assegna alle scuole 43,5 milioni di euro.
 
La Nota del 28 marzo 2020 n. 562, fornisce indicazioni operative per le istituzioni scolastiche ed educative riguardanti le misure dei suddetti Decreto-Legge 17 marzo 2020 n. 18, Decreto Ministeriale 26 marzo 2020 n. 186 e Decreto Ministeriale 26 marzo 2020 n. 187, in particolare sulle disposizioni riguardanti la pulizia straordinaria degli ambienti scolastici, il differimento dei termini amministrativo-contabili e gli strumenti per la didattica a distanza.
Al riguardo di quest'ultima, la Nota ricorda che in questa fase emergenziale le piattaforme per l'apprendimento a distanza sono state già messe a disposizione gratuitamente dall'Amministrazione. In particolare, è stata implementata una pagina dedicata sul sito istituzionale del Ministero, che rende disponibili piattaforme telematiche certificate, contenuti didattici digitali e specifici strumenti di assistenza. Tale pagina comprende iniziative di didattica a distanza messe a disposizione da alcune Istituzioni scolastiche che hanno maturato negli anni un'esperienza circa tale modalità operativa, nonché un canale tematico dedicato per l'inclusione degli alunni con disabilità. Le piattaforme per la didattica a distanza sono offerte a titolo gratuito a tutte le Istituzioni scolastiche da parte di operatori del settore, tramite protocolli di intesa con il Ministero dell'istruzione.
 
Inoltre, il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l'Amministrazione e le Istituzioni
scolastiche su tematiche amministrativo contabili, continuerà ad essere regolarmente attivo e sarà garantito un supporto costante alle scuole, anche per quesiti connessi alla gestione dell'emergenza nell'istituzione scolastica, non direttamente collegabili alle problematiche di carattere amministrativo contabile quali, ad esempio, il sostegno psicologico o il supporto alla disabilità.
 
Per consultare i documenti, cliccare su:
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del primo di aprile 2020 (Proroga delle misure per il contenimento del contagio epidemiologico per COVID-19);
 
Nota del 28 marzo 2020 n. 562 (Oggetto: D.L. 17 marzo 2020, n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" - Indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche ed educative);
 
Decreto Ministeriale del 26 marzo 2020 n. 187 (Decreto di riparto dei fondi e degli assistenti tecnici a tempo determinato ai sensi dell'articolo 120, comma 5 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 e misure per l'emergenza);
 
Decreto Ministeriale del 26 marzo 2020 n. 186 (Decreto contenente i criteri di riparto delle risorse finalizzate alla pulizia straordinaria degli ambienti scolastici ai sensi dell'art. 77 del Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020).
 
Fonte: Ministero dell'istruzione
 
Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati