SuperAbile







Principali dati relativi agli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) 2019

Pubblicato sul sito del MIUR e curato dall'Ufficio Statistica e Studi, il documento sulla distribuzione degli alunni con certificazione di DSA o con certificazione di rischio di DSA nelle scuole italiane di ogni ordine e grado nell'Anno Scolastico 2017/18.

17 luglio 2019

Pubblicato il 14 giugno 2019 sul sito del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il documento "I principali dati relativi agli alunni con DSA nell'a.s. 2017/18" aggiornato ad aprile 2019, che riporta nello specifico i dati sulle scuole statali, paritarie e non paritarie, mostrando la distribuzione sul territorio italiano per i vari ordini scolastici.
La Legge dell'8 ottobre 2010 n. 170, riconosce la dislessia (disturbo nell'imparare a leggere), la disgrafia (disturbo nell'imparare a scrivere), la disortografia (disturbo nell'utilizzare il codice linguistico) e la discalculia (disturbo nel calcolo matematico), denominati "DSA", e prevede una nuova forma di tutela del diritto allo studio destinata specificamente agli alunni con i suddetti disturbi. L'intervento normativo volto a garantire l'esercizio del diritto allo studio si focalizza su una didattica individualizzata e personalizzata, su strumenti compensativi, su misure dispensative e su adeguate forme di verifica e valutazione.
Se un alunno presenta più disturbi, si parla di comorbilità che può esistere anche tra i disturbi specifici dell'apprendimento e altri disturbi di sviluppo, come di linguaggio, di coordinazione motoria e disturbi dell'attenzione, e tra i disturbi specifici dell'apprendimento e i disturbi emotivi e del comportamento. Per gli alunni che presentano DSA, non accompagnati dalla certificazione di disabilità, non è prevista la figura dell'insegnante di sostegno.

Nell'anno scolastico 2017/18, il numero degli alunni con DSA frequentanti le scuole italiane di ogni ordine e grado si è attestato complessivamente intorno alle 276.109 unità, pari al 3,2 per cento del totale che comprende sia gli alunni frequentanti gli ultimi tre anni della scuola primaria e la scuola secondaria di primo e di secondo grado con certificazione di DSA, sia gli alunni censiti nella scuola dell'infanzia e nei primi due anni della scuola primaria per cui vi è una indicazione di rischio di DSA.
Per quanto riguarda le diverse tipologie di disturbo, l'incremento del numero di certificazioni registrato nell'arco degli ultimi 4 anni è notevole, con le certificazioni di dislessia salite da circa 94 mila a 177 mila, segnando un tasso di crescita dell'88,7 per cento, quelle di disgrafia da 30 mila a 79 mila, con una crescita del 163,4 per cento. Anche gli alunni con disortografia sono aumentati notevolmente, passando da circa 37 mila a 92 mila (+149,3 per cento) e gli alunni con discalculia da 33 mila a poco meno di 87 mila (+160,5 per cento).

Per consultare il documento, cliccare su:
I principali dati relativi agli alunni con DSA nell'a.s. 2017/18

Fonte: MIUR – Ufficio Statistica e Studi

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati