SuperAbile







Pubblicazione materiali degli incontri "Disturbi Specifici di Apprendimento? Conosciamoli!" a. s. 2018/19

L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna rende disponibili i materiali relativi al ciclo di formazione "D.S.A.? Conosciamoli!".

20 marzo 2019

Con la Nota del 26 febbraio 2019 n. 1720, l'USR per l'Emilia-Romagna pubblica i materiali relativi ad un percorso formativo per dirigenti e docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado dal titolo "Disturbi Specifici di Apprendimento? Conosciamoli!".
Al percorso formativo presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Aldini-Valeriani" di Bologna, con il Coordinamento a cura dei Dirigenti delle Scuole Polo per la Formazione, hanno partecipato più di mille persone nel periodo compreso dal 30 ottobre 2018 al 13 febbraio 2019. La documentazione fornita rappresenta per genitori e docenti un'ottima opportunità per approfondire le tematiche in merito ai DSA.

Tra i temi trattati negli incontri, si affrontano le difficoltà di apprendimento che si manifestano, per la grande maggioranza dei casi, durante i primi anni della scuola primaria ma possono non emergere in modo esplicito fino a quando la richiesta scolastica non supera le limitate capacità dell'individuo:
conoscere la dislessia;
Legge 170/10, Piano Didattico Personalizzato (PDP), strumenti compensativi, mezzi dispensativi e valutazione;
lingue straniere e DSA;
le tecnologie per i DSA;
autostima e rinforzo;
dopo la scuola.

I Disturbi Specifici di Apprendimento hanno base neurobiologica quindi persistono nel tempo, ma il decorso e la manifestazione variano dal contesto ambientale, dalla gravità delle difficoltà di apprendimento e dalle abilità di apprendimento dell'individuo, comorbilità con altre difficoltà e dai sistemi di sostegno e di intervento disponibili. Gli alunni e studenti con DSA sono ragazzi con un'intelligenza uguale o superiore alla norma che utilizzano un diverso modo di apprendere e quindi hanno diritto alla personalizzazione degli interventi in base ai propri bisogni per raggiungere il successo formativo, attraverso una esplicita definizione di questi interventi.

Per consultare il documento, cliccare su:
Nota USR per l'Emilia-Romagna del 26 febbraio 2019 n. 1720

Fonte: Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati