SuperAbile







Protocollo d'intesa AGIA MIUR

L'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza (AGIA) e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) hanno siglato un patto d'intesa volto a promuovere e garantire i diritti delle alunne e degli alunni.

7 novembre 2018

Il Protocollo d'intesa in allegato, firmato il 10 ottobre 2018, ha per oggetto l'individuazione di aree di collaborazione tra MIUR e AGIA per la realizzazione di iniziative congiunte per promuovere e garantire i diritti delle alunne e degli alunni.
L'iniziativa del Ministero e dell'Autorità, è finalizzata a diffondere la cultura dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, garantire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine, nonché degli alunni e delle alunne adottati, diffondere la cultura della mediazione, elaborare proposte sui livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, promuovere la diffusione della cultura della legalità e promuovere l'educazione ad un uso consapevole del digitale e dei social.

L'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza (AGIA), è stata istituita nel 2011 quale Autorità indipendente di garanzia, con il compito di dare attuazione alla Convenzione di New York e alle altre norme internazionali ed europee finalizzate alla promozione e alla tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Tra le attività del Protocollo d'intesa, sono previsti corsi di formazione o seminari, nazionali e locali, anche a distanza in modalità elearning, per diffondere in modo uniforme sul territorio, la conoscenza degli strumenti adottati per realizzare le finalità. Promuovere attività di divulgazione scientifica e culturale (mediante convegni, tavole rotonde, giornate di studio), forme di editoria digitale (e-books, ecc.) e la stipula di appositi protocolli con gli operatori del settore.
Sulle tematiche proprie del protocollo, si interviene anche sulla progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro e sui livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.
Il Ministero dell'istruzione si attiverà per promuovere attività di formazione in servizio per tutto il personale scolastico, sui temi dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, favorendo una più qualificata professionalità dei docenti, dei dirigenti scolastici e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Fonte: Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati