SuperAbile







Scuole polo per l'inclusione

Le scuole polo per l'inclusione rappresentano un importante riferimento nel processo di crescita di tutte le istituzioni scolastiche presenti in ciascun ambito territoriale.

9 luglio 2020

La normativa nazionale sull'istruzione definisce una nuova idea di scuola che, da una parte, permette di dare completa attuazione all'autonomia come previsto dall'art. 21 della Legge 15 marzo 1997 n. 59 e dall'altra promuove un nuovo assetto organizzativo definito dagli ambiti territoriali in base all'art. 1 comma 66 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, rafforzando la rete di relazioni interistituzionali e territoriali.

L'individuazione della scuola polo è un processo importante di riconoscimento del ruolo di impulso alla crescita di tutte le istituzioni presenti nell'ambito territoriale che terrà conto delle esperienze maturate in questi ultimi anni dai Centri Territoriali di Supporto (CTS) e dai Centri Territoriali per l'Inclusione (CTI) presenti sul territorio anche confermandone il ruolo strategico per l'attuazione dei percorsi di inclusione, individuali e di sistema, a garanzia del successo formativo di tutti gli alunni e studenti.

La Legge di riforma del 13 luglio 2015 n. 107 arricchisce la dimensione inclusiva della scuola, intesa come parametro valoriale e pedagogico nelle politiche scolastiche e sociali, proseguendo in tal modo quanto già previsto dalla Legge 4 agosto 1977 n. 517, dalla Legge 5 febbraio 1992 n. 104 e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata in Italia con la Legge 3 marzo 2009, n. 18. Con la Legge 8 ottobre 2010, n. 170 (DSA) e i diversi interventi ministeriali che hanno fatto seguito sugli alunni/studenti con altri bisogni educativi speciali, i percorsi di inclusione hanno avuto un nuovo impulso.
L'ambito di intervento si è così ampliato, rivolgendosi a tutti gli alunni/studenti che manifestano nel loro percorso di istruzione e formazione, anche temporaneamente, bisogni educativi e di istruzione personalizzati ed individualizzati.

Riferimenti normativi

Piani Educativi Individualizzati e inclusione 2020 (Nota del Ministero dell'istruzione sull'aggiornamento e la verifica del Piano Educativo Individualizzato (PEI), dopo l'emergenza Covid-19);

Atto di indirizzo delle priorità politiche del Ministero dell'istruzione per l'anno 2020 (Diramato l'Atto di indirizzo politico-istituzionale del 7 febbraio 2020 n. 2, che individua le priorità politiche del Ministero dell'istruzione per l'anno 2020, con le relative aree di intervento aggiornate ed integrate);

Decreto Legislativo 7 agosto 2019 n. 96 (Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107»);

Disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66 (Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri sulle disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66, recante "Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della Legge 13 luglio 2015 n. 107");

Legge 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 comma 1138 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019/2021);

Nota del 12 aprile 2018 n. 847 (D.Lvo n. 66/2017- Scuole polo per l'inclusione);

Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66 (Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107);

Nota del 7 marzo 2017 n. 370 (Individuazione scuole polo per l’inclusione);

Legge 13 luglio 2015 n. 107 (Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti).

Legge 8 ottobre 2010 n. 170 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico).

Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati