SuperAbile







Corso per docenti di sostegno senza specializzazione in Piemonte 2019

Circolare dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte su un corso di formazione per docenti di sostegno senza titolo di specializzazione.

16 ottobre 2019

Con la Circolare n. 276/19, l'USR per il Piemonte, Ambito Territoriale di Torino, organizza un percorso di formazione base per docenti nominati sul sostegno, trattando tematiche afferenti il ruolo e la funzione dell'insegnante di sostegno, al fine di promuovere l'inclusione attraverso la progettazione in ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) e strategie didattiche mirate.
L'obiettivo del corso consiste nel far acquisire a ciascun docente la consapevolezza sia delle proprie potenzialità rispetto alle funzioni di coordinamento e di promozione di processi inclusivi, sia di quanto il Consiglio di classe e le modalità di documentazione richieste possano essere risorse preziose al fine della progettazione in equipe, con il Consiglio di classe, nonché del lavoro in rete con tutti i soggetti coinvolti.

Si prevedono 3 moduli rivolti a docenti delle Scuole di Torino Città Metropolitana, ciascuno di 11 ore, 1 incontro in plenaria di 3 ore e due laboratori a gruppi da 4 ore. Il corso di formazione è rivolto in via prioritaria a docenti di sostegno senza specializzazione con contratto a tempo determinato, minima o nessuna esperienza nell'attività di insegnamento.
L'iscrizione al corso dovrà avvenire on line entro il 23 ottobre 2019, con le modalità descritte nella Circolare.

Per consultare il documento, cliccare su:
Circolare USR Piemonte n. 276/19

Fonte: Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati