SuperAbile







Percorso formativo "Dislessia Amica - livello avanzato" 2019 secondo turno

L'Associazione Italiana Dislessia (AID), con il sostegno di Fondazione TIM e di intesa con il Ministero dell'istruzione, ha deciso di aprire un nuovo percorso formativo.

10 luglio 2019

Con il secondo turno di questo nuovo percorso (il primo si è svolto da marzo a maggio 2019), l'Associazione intende proseguire il progetto intrapreso con Dislessia Amica negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA).
Il corso gratuito è su piattaforma e-learning senza vincolo orario di collegamento online, così ogni docente avrà la possibilità di studiare i materiali presenti nella piattaforma in base alle proprie esigenze.

Il percorso formativo è aperto solo ai docenti di istituti scolastici statali e paritari dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, che vengono iscritti al progetto dal proprio Dirigente scolastico.
Con l'iniziativa si propone di orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare ed incentivare modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA, attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni.
Realizzato con contenuti completamente nuovi rispetto alla prima edizione, il corso ha una durata di 50 ore riconosciute nell'attestato di partecipazione e sarà strutturato in due fasi.
La prima prevede cinque moduli obbligatori e comuni per tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola e dopo ogni modulo si dovrà svolgere un questionario valutativo, il cui superamento garantirà l'accesso al modulo successivo. Ogni questionario è composto da 6 domande a risposta chiusa, con 4 opzioni di risposta, di cui solo una è quella corretta.
Una volta completati con successo i cinque moduli, il docente dovrà rispondere ad un questionario di gradimento, ultimato il quale potrà accedere alla seconda fase del percorso formativo, che sarà caratterizzata da contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto. Al completamento dello specifico percorso il docente dovrà compilare obbligatoriamente il relativo questionario non valutativo, composto da 10 domande a risposta chiusa, con 4 opzioni di risposta.
Una volta ultimata anche la seconda fase ed il relativo questionario di gradimento, il docente avrà completato il corso e conseguirà l'attestato di partecipazione all'evento formativo.
Per ottenere la certificazione di scuola "Dislessia Amica – livello avanzato", è necessario che almeno il 60 per cento dei docenti dell'Istituto iscritti al corso completi con successo il percorso formativo nel tempo prestabilito.

Per questo secondo turno, ottobre-dicembre 2019, la scadenza di iscrizione è fissata al 30 settembre 2019. Ogni Istituto Scolastico può partecipare ad un solo turno di formazione.

Per ulteriori informazioni, cliccare su:
Percorso formativo "Dislessia Amica - livello avanzato" secondo turno

Fonte: Associazione Italiana Dislessia (AID)

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati