SuperAbile







Master "Case & Disability Manager" Università di Bergamo

Corso di Master universitario di primo livello della School of Management (SdM) dell'Università degli studi di Bergamo a.a. 2018/19.

6 maggio 2019

Il Master di primo livello proposto con 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), si svolgerà in due anni, pari a 1500 ore così strutturate:
438 ore di formazione in aula, di cui 52 ore di FAD (formazione a distanza) e 150 ore di laboratorio;
350 ore di tirocinio/progetto;
612 ore di formazione individuale;
100 ore di elaborazione di tesi finale.
Per il primo anno è previsto un percorso comune per acquisire le conoscenze di base e le competenze necessarie ad orientare e sostenere la persona con disabilità e i suoi famigliari nelle diverse fasi della sua vita. Per il secondo anno sarà distinto in due curricula:
Case Manager, per i servizi alle disabilità, rivolto a coloro che vogliono maturare competenze specifiche e, allo stesso tempo, multidisciplinari di "case management", per rispondere in modo integrato e flessibile ai bisogni della persona con disabilità, dei suoi famigliari e delle persone di riferimento, in termini di orientamento, progettazione, ricerca e coordinamento di una vita autonoma in modo sostenibile.
Disability Manager, dedicato a quanti intendono specializzarsi, in relazione alla persona con disabilità e all'approccio delle aziende, nell'ambito dell'inclusione socio-lavorativa, con particolare riferimento all'orientamento al lavoro, al supporto per l'individuazione di una collocazione professionale adeguata e per lo svolgimento di attività lavorative.

Sono ammessi alla frequenza del corso i possessori di Diploma Universitario (vecchio ordinamento), Laurea Triennale (nuovo ordinamento), Titolo accademico estero riconosciuto idoneo. Al termine degli insegnamenti verranno effettuate verifiche finali che accertino il profitto dello studente in riferimento alle diverse attività didattiche.
Il corso inizierà l'otto luglio 2019 e si concluderà a giugno 2021, con lezioni svolte il venerdì dalle 17,30 alle 20,30 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 26 maggio 2019, con le modalità descritte nel bando.

Per ulteriori informazioni, cliccare su:
Master "Case & Disability Manager"

Fonte: Università degli studi di Bergamo (SdM School of Management)

Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati