SuperAbile







Bando di partecipazione al progetto "Zaino Digitale AID"

L'Associazione Italiana Dislessia (AID), in collaborazione con la Cooperativa Anastasis, promuove il progetto "Zaino Digitale AID", un kit di buone prassi contenente strategie didattiche, sistemi compensativi e consigli utili su quando e come utilizzarli.

8 aprile 2019

L'Associazione Italiana Dislessia (AID) intende mettere gratuitamente a disposizione questo strumento a 500 scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie, che prevede l'utilizzo del software SuperMappeX, finalizzato alla costruzione delle mappe multimediali attraverso l'uso di tecnologie esclusivamente in modalità cloud.
Il progetto nasce dall'esigenza di compiere un ulteriore passo in avanti per contribuire a rendere la scuola sempre più inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES), nella convinzione che in questa fase di grande trasformazione del mondo scolastico sia necessario affiancare all'aspetto formativo anche un contributo esperienziale e pratico.
La partecipazione al progetto "Zaino Digitale AID" è totalmente gratuita e ha l'obiettivo primario di individuare e qualificare i modelli e gli strumenti per la didattica inclusiva e di monitorare l'impatto generato sulla comunità educante.

La richiesta di partecipazione dovrà essere sottoscritta dal Dirigente Scolastico e farà quindi capo all'Istituto Scolastico di riferimento, non al singolo plesso.
L'ammissione al bando sarà ad esclusiva e insindacabile valutazione di AID e la priorità d'accesso sarà data dall'impegno sottoscritto delle scuole candidate a rispettare i criteri di partecipazione e dall'ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione.
Le scuole possono formulare la richiesta di partecipazione fino al 20 settembre 2019, ma la data di chiusura del bando potrà essere anticipata qualora venga raggiunto anzitempo il raggiungimento di 500 scuole ammesse al progetto.

Per ulteriori informazioni, cliccare su:
Zaino Digitale AID

Fonte: Associazione Italiana Dislessia (AID)

Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati