SuperAbile







Concorso "Apri gli Occhi!" 2019

Il concorso è destinato alle classi della scuola primaria e quelle dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia.

31 dicembre 2018

L'iniziativa, voluta e ideata dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia onlus, si rivolge principalmente a bambini dai 5 agli 11 anni, in modo da educarli alla prevenzione dei disturbi della vista attraverso il divertimento.
La IAPB Italia onlus è una sezione dell'International Agency for the Prevention of Blindness (IAPB), fondata nel 1975 a Londra come organizzazione non governativa impegnata nella mobilitazione di risorse e mezzi a livello mondiale da destinare alle attività di prevenzione delle malattie della vista. Suo scopo principale è quello di promuovere e sostenere una campagna globale contro tutte le forme di cecità che si possono evitare, con impegno particolare nei riguardi delle comunità prive di mezzi.

Basato su una formula innovativa, il concorso si svolge su una piattaforma multimediale rivolta principalmente ai docenti, che mira alla salvaguardia della salute oculare con l'aiuto dell'insegnamento. Con questa iniziativa molti bambini avranno la possibilità di imparare, divertendosi, le buone prassi igieniche e comportamentali per prevenire disturbi agli occhi e riconoscere piccoli problemi visivi, così da richiedere il tempestivo aiuto di un adulto.
Il concorso ha un carattere interscolastico e si svolgerà tra le classi che hanno partecipato all'allenamento ludico-didattico (10 quiz ogni volta sui 100 complessivi, in modo da simulare efficacemente la sfida finale online), di cui l'8 novembre 2018 è stata rilasciata una nuova versione. Nella fase decisiva le classi dovranno rispondere a dieci quesiti a risposta multipla selezionati casualmente tra quelli già proposti durante l'allenamento.

Collegandosi al sito dedicato i docenti possono scaricare il materiale e iscriversi, così i bambini avranno il tempo per prepararsi alla sfida e tentare le proprie giocate, fino al 30 aprile 2019, al fine di aggiudicarsi una fornitura di materiale scolastico del valore di 250 euro come premio.

Per ulteriori informazioni, cliccare su:
Concorso "Apri gli Occhi!"

Fonte: IAPB Italia onlus (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità)

Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati