SuperAbile







Scienze della formazione primaria Università La Sapienza Roma

Bando relativo alle modalità di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, anno accademico 2018/19.

9 luglio 2018

L'immatricolazione degli studenti al Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria è subordinata al superamento di una prova di ammissione che si svolgerà il 14 settembre 2018 alle ore 11,00. Le iscrizioni si possono effettuare dal 17 luglio al 3 settembre 2018.
La prova di ammissione verterà su ottanta quesiti con quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta sui seguenti argomenti:
competenza linguistica e ragionamento logico;
cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
cultura matematico-scientifica.

Ai candidati con disabilità ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 104 del 1992 e/o con invalidità pari o superiore al 66 per cento, per lo svolgimento della prova, è concesso un tempo aggiuntivo fino ad un massimo del 50 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione e in funzione della certificazione presentata, l'assistenza di un tutor per la scrittura e/o la lettura, un interprete LIS, una calcolatrice di base, video ingranditore portatile, tavolo accessibile.
Situazioni particolari saranno esaminate tenendo conto delle certificazioni presentate. Le richieste devono pervenire entro la data di scadenza di iscrizione alla prova e dovranno essere corredate da idonea certificazione rilasciata dall'INPS o dalla ASL competente.
Agli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), di cui alla Legge n. 170 del 2010 e al DM n. 5669 del 2011, che per lo svolgimento della prova necessitano di particolari ausili in relazione al tipo di DSA, è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione e la calcolatrice di base non scientifica in funzione della certificazione presentata.
Situazioni particolari saranno esaminate tenendo conto delle certificazioni presentate. Le richieste devono pervenire entro la data di scadenza di iscrizione alla prova e dovranno essere corredate da idonea certificazione rilasciata da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso.
La certificazione di DSA deve fare riferimento ai codici nosografici e alla dicitura esplicita del disturbo (della Lettura e/o della scrittura e/o del Calcolo).
La diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente di minor età.

Per ulteriori informazioni, cliccare su:
Corso in Scienze della formazione primaria

Fonte: Università La Sapienza Roma

Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati