SuperAbile







Master Universitario per assistenti alla comunicazione

L'Università di Modena e Reggio Emilia attiva un Master Universitario in modalità telematica di primo livello in "Formazione per l'assistente alla comunicazione e per l'autonomia personale degli alunni con disabilità sensoriale".

16 maggio 2018

La figura professionale dell'assistente alla comunicazione e per l'autonomia personale è prevista dall'art. 13 comma 3 della Legge 104/92 che ribadisce l'obbligo "per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici e sensoriali".
Il Master ha come finalità la formazione dell'Assistente alla comunicazione, un educatore dedito a bambini e ragazzi in età scolare con deficit sensoriali relativi alla capacità visiva, alla capacità uditiva, anche quando si presentino con altri deficit relativi alla sfera del comportamento, alla sfera cognitiva ed alla mobilità associati.

Possono accedere al Master tutti i possessori di titoli di Laurea triennale, magistrale, specialistica a ciclo unico rilasciate ai sensi dei DD.MM. 509/99 e 270/04 o di Laurea vecchio ordinamento e titoli equipollenti. I titoli di accesso conseguiti all'estero, verranno valutati da un'apposita commissione sulla conformità secondo le norme vigenti.
Il percorso formativo prevede insegnamenti in campo pedagogico, psicologico, conoscenze di base relative all'età evolutiva in presenza di deficit sensoriali, insegnamenti di matrice sociologica, insegnamenti nell'ambito della medicina specialistica, nel settore riabilitativo, nel settore normativo, e su conoscenze pragmatiche relative alle tecnologie assistive.

L'obiettivo formativo specifico consiste nel far acquisire ai partecipanti un patrimonio di conoscenze di base relative alla conoscenza della rete dei servizi territoriali, degli elementi legislativi, delle istituzioni e dell'evoluzione dei servizi nonché degli elementi clinico diagnostici connessi alla cura e all'intervento riabilitativo. Inoltre si acquisirà un bagaglio di competenze specifiche che riguardano l'abilità nell'uso di strumenti comunicativi per l'apprendimento (LIS, Braille, CAA), nell'uso di metodi psicopedagogici e didattici specificatamente destinati ad alunni con disabilità sensoriale, anche quando essa è associata ad altre patologie, nella progettazione dell'intervento educativo speciale.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 31 maggio 2018 con le modalità descritte nel bando. Le Associazioni di categoria FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese) e IRIFOR (Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione) hanno manifestato la volontà di erogare borse di studio per partecipanti con disabilità sensoriali.

Per ulteriori informazioni, cliccare su:
Master Universitario per assistenti alla comunicazione

Fonte: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati