SuperAbile







Corso di formazione per docenti

Nota dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto su un corso di formazione per docenti di sostegno senza titolo di specializzazione.

6 novembre 2017

Con la Nota del 26 ottobre 2017 n. 10562 in allegato, l'USR Veneto ambito territoriale di Verona organizza un corso di formazione a livello provinciale  in collaborazione con CTS, CTI e Scuole polo per l'inclusione, per docenti di sostegno senza titolo di specializzazione.

Lo scopo del corso è di formare tali docenti per affrontare al meglio il loro incarico offrendo loro una preparazione di base, in considerazione dell'alto numero di docenti di sostegno in servizio presso le scuole statali della provincia di Verona senza titolo di specializzazione. La formazione prevede due moduli composti da tre incontri di tre ore ciascuno, in date e luoghi che verranno successivamente comunicati in base al numero di adesioni.

Il primo modulo si svolgerà entro dicembre 2017 su argomentazioni riguardanti il ruolo dell'insegnante di sostegno, esperienze didattiche, relazioni scuole-famiglia-enti del territorio, definizione ed elaborazione del PEI.
Il secondo modulo, a partire dal secondo quadrimestre dell'anno scolastico 2017/2018, sarà incentrato su presentazione manuale per le emergenze, responsabilità civili e disciplinari dell'istituto e dell'insegnante e su qualifica giuridica e responsabilità del docente.
I docenti interessati possono iscriversi al corso entro il 15 novembre 2017 con le modalità descritte nella Nota in allegato.

Fonte: Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati