SuperAbile






In Istruzione

Notizie


Brindisi, al via il progetto "Muovinsieme" con la didattica all'aperto

Tre istituti comprensivi, 23 classi per un totale di 400 bambini, 66 insegnanti: iniziativa sostenuta dal centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie

16 settembre 2021

ROMA - Tre istituti comprensivi (Paradiso-Tuturano, Cappuccini e Brindisi Centro 1), 23 classi per un totale di 400 bambini, 66 insegnanti, di cui 5 referenti d'istituto. Sono i numeri di "Muovinsieme" il progetto sostenuto dal centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie.

L'unità operativa di Epidemiologia della Asl di Brindisi, diretta da Pasquale Pedote, è stata individuata dalla Regione Puglia come struttura responsabile per l'attività di progetto che prevede per i bambini una camminata almeno tre volte alla settimana, con un percorso di circa un miglio intorno alla scuola. L'obiettivo è ridurre la sedentarietà svolgendo didattica all'aperto che diventa anche un'occasione per conoscere meglio il territorio e la vita di quartiere toccando aspetti legati alla cittadinanza attiva.

"Muovinsieme" favorisce il benessere complessivo dei bambini: l'alternanza tra didattica in aula e all'aperto si traduce anche in un miglioramento dell'apprendimento scolastico. La dirigente dell'Ic Paradiso-Tuturano, Marina Nardulli, non ha avuto dubbi sull'adesione all'iniziativa perché mette "insieme due aspetti fondamentali del benessere degli alunni, quello fisico e quello scolastico, innovando la didattica con le sedute all'aperto. Al progetto ha collaborato attivamente il comando di Polizia locale della città mentre per la definizione degli interventi e per la messa in sicurezza degli itinerari il gruppo di lavoro si è avvalso dell'apporto di Marco Sivalli, responsabile di Ecotecnica, e di Antonio Vitale, responsabile del settore manutenzione e segnaletica stradale di BMS-Brindisi MultiServizi.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati