SuperAbile






In Istruzione

Notizie


"Tutti a scuola!": Anffas pubblica un opuscolo per l'inclusione, “anche ai tempi del Covid”

Diritti e misure di sicurezza da rispettare per proteggere se stessi e gli altri, ma anche proposte, indicazioni e materiali operativi da utilizzare per il rientro in classe degli alunni con disabilità: è quanto contenuto nel vademecum realizzato in collaborazione con il gruppo scuola di Anffas nazionale

16 settembre 2020

ROMA – La scuola inizia, caratterizzata soprattutto dalle nuove regole e misure rese necessarie dalla pandemia in corso. A fare chiarezza su questi, in un'ottica però di scuola inclusiva, nonostante le precauzioni. È l'opuscolo di Anffas "Tutti a scuola! Per una scuola inclusiva anche ai tempi del Covid-19", realizzato grazie alla collaborazione con il gruppo scuola di Anffas Nazionale. L'obiettivo è offrire una panoramica sulle principali questioni relative all'avvio del nuovo anno scolastico, anche alla luce della attuale situazione dovuta all'emergenza sanitaria in corso ed informare e rendere consapevoli così tutti gli studenti, con particolare attenzione agli studenti con disabilità, e le loro famiglie, della ripresa inclusiva delle attività scolastiche. All'interno del documento si parla, infatti, dei diritti e delle misure di sicurezza da rispettare per proteggere se stessi e gli altri, anche per dissipare le incertezze, i timori e le false informazioni che stanno girando freneticamente in questi giorni, soprattutto sui social. Al tempo stesso si vogliono avanzare, sinteticamente e in ottica assolutamente collaborativa, proposte, indicazioni e materiali operativi da utilizzare per il rientro in classe degli alunni con disabilità.

“L’auspicio – spiega Anffas - è che in maniera agile si possano fornire poche ma chiare coordinate per creare quel rapporto di corresponsabilità tra scuole-famiglie-alunni ed enti del territorio che possa rendere effettivamente fruibile, in condizioni di sicurezza il percorso scolastico ed educativo di tutti gli alunni, nessuno escluso”.

Qui il Prontuario per il corretto avvio dell’anno scolastico 2020/2021 per bambini/e, alunni/e, studenti/sse con disabilità, loro famiglie, insegnanti e operatori, realizzato da Anffas Nazionale.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati