SuperAbile






In Istruzione

Notizie


Scuola, Arcuri: ogni giorno 11 milioni di mascherine gratis in tutti gli istituti

Il commissario: test rapidi gratuiti disponibili per tutto il personale. Il commissario straordinario è intervenuto in Commissione Cultura alla Camera sull'avvio del nuovo anno scolastico

31 luglio 2020

ROMA - "Invieremo 11 milioni di mascherine chirurgiche, gratuitamente, ogni giorno a tutte le scuole del nostro territorio". Cosi' il commissario straordinario Domenico Arcuri intervenuto nei giornii scorsi in Commissione Cultura alla Camera sull'avvio del nuovo anno scolastico. Arcuri ha anche aggiunto che le scuole riceveranno anche "alcune quantita' di gel igienizzanti, sempre a titolo gratuito, che verranno distribuiti a tutte le scuole", oltre 40 mila plessi scolastici.
 
Il commissario straordinario ha poi detto che si e' conclusa la gara bandita per la fornitura di 2 milioni di test sierologici rapidi per eseguire la campagna di screening del personale scolastico. "I test sierologici, somministrati dai medici di famiglia e dalle Asl di tutto il territorio, al personale docente e non docente, serviranno a dimostrare la loro situazione sanitaria, e quindi la loro compatibilità con la presenza nelle scuole". Arcuri ha aggiunto che, nei casi di test sierologici con esito positivo, "e' stata prevista l'immediata somministrazione di un tampone". Se anche il tampone risulterà positivo, il soggetto "non potrà partecipare all'anno scolastico per il tempo di permanenza del virus. Confidiamo che questa campagna si concluda abbastanza prima della riapertura", ha precisato Arcuri.
 
"È in corso una campagna di comunicazione mirata- ha aggiunto Arcuri- Stiamo lavorando con tutte le associazioni rappresentative dei medici e del personale scolastico al fine di garantire che al massimo numero del personale docente e non docente possa essere somministrato questo test a titolo gratuito- ha spiegato il commissario straordinario- Stiamo organizzando anche un'indagine campionaria ricorrente con test molecolari nel corso dell'anno scolastico per il personale docente e non docente e per gli studenti".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati