SuperAbile






In Istruzione

Notizie


Scuola, il Municipio I di Roma presenta il progetto "tutti al sicuro"

Presentato questa mattina il progetto 'Tutti al Sicuro', un percorso formativo sui temi della sicurezza e dei comportamenti corretti dedicato agli alunni delle scuole dell'infanzia del I Municipio

16 aprile 2018

ROMA - Presentato questa mattina il progetto 'Tutti al Sicuro', un percorso formativo sui temi della sicurezza e dei comportamenti corretti dedicato agli alunni delle scuole dell'infanzia del I Municipio. I bambini di 5 anni durante l'anno scolastico 2017/2018 hanno lavorato molto sul significato della sicurezza attraverso strumenti adatti alla loro eta', elaborando giochi di gruppo, fatto interviste, condiviso con i loro compagni più piccoli i segnali i colori e le forme, con l'aiuto dei loro insegnanti.
 
"Il Municipio attraverso questo progetto ha voluto iniziare un percorso formativo fin dalla tenera eta'", ha commentato la presidente del Municipio, Sabrina Alfonsi, presente all'iniziativa insieme all'assessore alla Scuola, Giovanni Figà Talamanca. "L'educazione alla sicurezza, nella scuola dell'infanzia, costituisce un prodigioso strumento per lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili, individuali e di gruppo, orientati a prevenire i rischi e/o incidenti, già a partire dalla tenera eta'. è altrettanto importante però che al lavoro che fa la scuola si aggiunga l'esempio che gli adulti debbono dare adottando - loro per primi - quei comportamenti corretti in tema di sicurezza, civismo e ambiente che insegniamo ai bambini. Solo così potremo aspirare ad avere cittadini migliori nel futuro".
 
"I bambini sono inclini per loro natura alla curiosità, alla sperimentazione e all'esplorazione degli spazi: risulta quindi, fondamentale, salvaguardarli il più possibile da inconvenienti, sia incrementando la sicurezza negli ambienti di vita, sia insegnando loro le basilari norme e indicazioni volte ad evitare pericoli e insidie", ha aggiunto l'assessore Figà Talamanca. "Il nostro obiettivo è quello di estendere il progetto a tutte le scuole dell'Infanzia del Municipio, e possibilmente inserirlo - con gli adeguamenti del caso - anche nell'offerta formativa dei primi anni della scuola primaria".
 
All'incontro, che si è tenuto nella Sala del Consiglio nella sede municipale di circonvallazione Trionfale 19, hanno partecipato i piccoli alunni delle due scuole pilota che hanno partecipato al progetto, la Cadlolo e la Umberto I, i funzionari coordinatori delle scuole dell'infanzia comunali del Municipio, i dirigenti degli istituti comprensivi del territorio e i rappresentanti di Croce Rossa e Vigili del Fuoco, che hanno coadiuvato le insegnanti durante il progetto.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati