SuperAbile






In Istruzione

Notizie


“Adhd, dalla valutazione all’intervento a scuola”: il 19 febbraio seminario a Polignano a Mare

Focus sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Appuntamento all’auditorium dell’Istituto di istruzione secondaria di I grado"Sarnelli De Donato". Promuove Aifa onlus, Associazione italiana famiglie Adhd

16 febbraio 2018

POLIGNANO A MARE (BA) - Lunedì 19 febbraio, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Sarnelli - Rodari - De Donato" di Polignano a Mare, AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie Adhd, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività presenta un breve corso introduttivo sull’Adhd. Al centro del seminario i temi che riguardano le caratteristiche neuro-psico-comportamentali del bambino con Adhd, la gestione multimodale dei bambini e adolescenti con Adhd, le normative e le strategie didattiche per l’alunno con Adhd. L'Appuntamento è dalle 16.00 alle 18.30 presso l'Auditorium dell'Istituto di Istruzione Secondaria di I° grado "Sarnelli De Donato" in via Sarnelli 255. L'Adhd, acronimo inglese del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, è inserito nel DSM5 tra i Disturbi del Neurosviluppo indicando una prevalenza di Adhd circa nel 5% dei bambini e circa nel 2,5% degli adulti ed è caratterizzato da difficoltà di attenzione, di controllo della motricità e da impulsività.
 
Secondo i parametri minimi delle stime di prevalenza internazionali (linee guida Istituto britannico Nice, 3% di Adhd nei minori di cui un terzo grave) in Puglia circa 15.700 minori in età scolare avrebbero l'Adhd e di questi circa 5.200 in forma grave. In Puglia, infatti, al 1 gennaio 2017, i residenti tra i 6 ed i 18 anni sono 524.186 (Fonte Istat).
 
L'Adhd nelle persone può assumere diverse traiettorie evolutive,sia a seconda di eventuali altri disturbi associati, sia principalmente per l'appropriatezza/inappropriatezza della presa in carico terapeutica. Tra le conseguenze più diffuse dell’Adhd non trattato: l’abbandono degli studi, la perdita del lavoro, separazioni, frequenti incidenti e ritiro della patente, trascurare la propria salute, fino ad arrivare all’uso di sostanze e al commettere reati.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati