SuperAbile







Fiera del libro di Francoforte: premiata la collana Erickson “I mini-gialli dell’ortografia”

La collana del centro studi si aggiudica il premio speciale “Belma 2017 – Best European Learning materials Award”. Scelta tra materiali educativi di alta qualità provenienti da tutta Europa

12 ottobre 2017

La collana “I mini gialli dell’ortografia”, divertentissimi libri-gioco per esercitarsi con l’ortografia nella scuola primaria, edita dalle Edizioni Centro Studi Erickson, si aggiudica il Premio Speciale Belma (Best European Learning Materials Awards) per l’edizione 2017. Il Premio è stato assegnato nel corso della Fiera del Libro di Francoforte nel pomeriggio di ieri ed è stato ritirato da Fabio Di Pietro, direttore editoriale del Centro Studi Erickson. La collana, scelta tra materiali educativi di alta qualità provenienti da tutta Europa, ha vinto grazie al fatto che “presenta un approccio innovativo e interessante di un argomento, come l'ortografia, che gli studenti possono trovare noioso”.
 
“I mini gialli dell’ortografia” di Susi Cazzaniga e Silvia Baldi è una collana innovativa, che comprende cinque libri e che ha l’obiettivo di aiutare i bambini della scuola primaria a imparare l’ortografia in maniera divertente. L’ortografia diventa quindi un’occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. I cinque volumi (L'ispettore Ortografoni e il furto dei gioielli della Corona, L'ispettore Ortografoni e la rapina del secolo, L'ispettore Ortografoni e la scomparsa del Teschio di cristallo, L'ispettore Ortografoni e la sensazionale evasione di Tomas Gorilla, L'ispettore Ortografoni e il sabotaggio del Big Ben) hanno un livello di complessità crescente, per uno sviluppo progressivo delle competenze ortografiche e lessicali. In linea con il programma della primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche in caso di specifiche difficoltà di apprendimento per il potenziamento e il recupero.
 
Diverse le persone che hanno contribuito al successo editoriale della collana. Tra queste, oltre alle autrici Susi Cazzaniga e Silvia Baldi, il team Erickson, composto da: Giuseppe Degara (progettazione e storyboard), Enrico Bortolato (progetto grafico e illustrazioni), Stefania Sartori (editing), Roberto Ghizzo (immagini), Mirko Pau (impaginazione) e Giordano Pacenza (direzione artistica).

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati