SuperAbile






In Istruzione

Notizie


Firenze, Comune e Università insieme contro il disagio acustico a scuola

Obiettivo dell'accordo è individuare “criteri generali per la determinazione della qualità acustica degli ambienti scolastici”, al fine di ridurre il potenziale disagio acustico degli alunni, soprattutto con disabilità uditiva. Ricerche internazionali mostrano carenze di apprendimento in ambienti acusticamente inadatti

31 luglio 2017

ROMA – Ridurre il disagio acustico nelle scuole, per renderle ambienti più sani e sicuri, ma sopratutto più adatti a un apprendimento ottimale da parte degli alunni: è questo l'obiettivo dell'accordo siglato dal comune di Firenze e il laboratorio di fisica ambientale del dipartimento di ingegneria industriale (DIEF) dell’università. In particolare si punta a individuare “criteri generali per la determinazione della qualità acustica degli ambienti scolastici ed eventuale correzione dei parametri sonori al fine di ridurre il potenziale disagio acustico degli alunni e di migliorare la qualità dei luoghi di apprendimento”.
 
Le ricerche condotte in campo internazionale mostrano in modo inequivocabile come possano sussistere difetti di apprendimento nei bambini – soprattutto della prima età scolare – che svolgono la loro attività in ambienti acusticamente inadatti, soprattutto sotto il profilo del riverbero troppo elevato e comunque con carente intelligibilità del parlato. Questo problema, che affligge indistintamente tutti gli alunni, diventa un vero e proprio ostacolo all'apprendimento per i bambini con disabilità uditiva e comunque per tutte quei bambini che presentano problematiche che possono aggravarsi in ambienti sonori non idonei.
 
In accordo con il Comune, per l’individuazione dei casi di studio, grazie alla collaborazione dell’associazione Ioparlo onlus (associazione di genitori di bambini con problematiche di carattere uditivo) sono state individuate alcune scuole che ospitano bambini con disabilità uditiva: le scuole dell’infanzia Sansovino, Rodari, la scuola primaria Montagnola, le scuole dell’infanzia e primarie La Pira e Benedetto da Rovezzano, le primaria e secondaria di primo grado Sauro Papini, le scuole secondarie di primo grado Machiavelli e Verdi.
 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati