SuperAbile






In Interventi Inail


Covid-19-Inail- prescrizione e decadenza delle prestazioni dal 23 febbraio al 1° giugno 2020,

Per le prestazioni economiche ricadenti nel periodo dal 23 febbraio al 1° giugno 2020 saranno sospesi i termini di prescrizione e decadenza. circolare n. 13 del 3 aprile 2020

17 aprile 2020

Termini di prescrizione per il conseguimento delle prestazioni economiche
Per effetto dell’ articolo 42, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 i  termini di prescrizione, ricadenti nel periodo dal 23 febbraio 2020(compreso)e sino al 1° giugno 2020, sono sospesi e riprenderanno a decorrere dalla fine del periodo di sospensione.
 




.
L'azione per conseguire le prestazioni Inail,ai sensi dell’art. 112, del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e successive modifiche, si prescrive nel termine di tre anni dal giorno dell’infortunio o da quello della manifestazione della malattia professionale.
Per le malattie professionali, nello specifico, il termine decorre dal primo giorno di completa astensione dal lavoro e, per quelle che non determinano astensione, dal momento in cui, secondo criteri di normale conoscibilità, il lavoratore abbia avuto cognizione di essere affetto da malattia di probabile origine professionale con danno indennizzabile ai sensi dell’art. 135 del citato decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124,che sancisce la decorrenza per le malattie professionali.
Non tutti i termini prescrizionali relativi alle azioni per il conseguimento delle prestazioni soggiacciono però a tale termine triennale, in quanto ad alcune fattispecie si applicano i termini quinquennali o decennali previsti dalla comune disciplina civilistica. Nella tabella sopra descritta, sono riportati i principali termini correlati alle prestazioni erogate dall’Inail.


TERMINI DI PRESCRIZIONE PRESTAZIONE
Triennale Indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta; indennizzo del danno biologico in capitale; assegno una tantumin caso di morte;rendita ai superstiti; assegno per l’assistenza personale continuativa (APC);assegno d’incollocabilità; rimborso spese mediche.
Quinquennale
 
Ratei di rendita già liquidati; quote integrative della rendita in godimento.
Decennale
 
Rendita diretta e ratei non liquidati; integrazione a carico Inail per rendita erogata dall’ istituzione belga ai minatori italiani affetti dasilicosi contratta in Belgio (legge n.1115/1962).
 
 Termini di decadenza per il conseguimento delle prestazioni
 L’articolo122 del decreto del Presidente della Repubblica 30giugno 1965, n. 1124 dispone che quando la morte sopraggiunge in conseguenza dell'infortunio dopo la liquidazione della rendita di inabilità permanente, la domanda per ottenere la rendita nella misura e nei modi stabiliti nell' articolo 85 deve essere proposta dai superstiti, a pena di decadenza, entro 90 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’Inail in cui si avvisano i superstiti della facoltà di presentare la richiesta di rendita. Un termine decadenziale di 180 giorni, dalla data di ricezione dell'avvenuta comunicazione dall’Inail, è invece previsto dall’articolo 7 della legge 5 maggio 1976, n.248 per proporre la domanda da parte dei superstiti di invalidi del lavoro deceduti per cause estranee alla patologia indennizzata, per la concessione dello speciale assegno continuativo mensile.
Lo stesso terminede cadenziale di 180 giorni, che decorre dalla data di abbandono della lavorazione morbigena,è previsto per la richiesta di rendita di passaggio.
La seguente tabella riepilogativa riporta i principali termini di decadenza correlati alle prestazioni erogate dall’Istituto.

TERMINI DI DECADENZA PRESTAZIONI
90 giorni Rendita ai superstiti
180 giorni Speciale assegno continuativo ex legge 248/1976; rendita di passaggio per silicosi e asbestosi3
 
 
     
Per ulteriori informazioni
  • numero verde superabile 800.810.810.
  • dall'estero e da mobile al numero 06 455 39 607 (il costo della chiamata è legato al piano tariffario del gestore utilizzato)
  • scrivi all'esperto: superabile@inail.it
si informa che il Contact Center integrato SuperAbile Inail  è  anche multilingue


© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore
immagine tratta da pixabey.com

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati