SuperAbile






In Interventi Inail

Notizie


Metodologia Inail stress lavoro-correlato: pubblicazione di uno studio di validazione su "Frontiers in Psychology"

Apparso sulla rivista internazionale di psicologia multidisciplinare più citata al mondo, il lavoro svolto dall’Inail è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di psicologia della Sapienza Università di Roma

15 marzo 2019

ROMA – La rivista internazionale Frontiers in Psychology ha pubblicato di recente lo studio di validazione dello strumento “lista di controllo” previsto dalla metodologia Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, dal titolo “Assessing Objective and Verifiable Indicators Associated With Work-Related Stress: Validation of a Structured Checklist for the Assessment and Management of Work-Related Stress”.
 
La collaborazione con la Sapienza Università di Roma. Il lavoro è stato realizzato dal gruppo di ricerca Inail che da tempo si occupa della tematica relativa al rischio stress lavoro-correlato afferente al laboratorio Rischi psicosociali e tutela dei lavoratori vulnerabili del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale in collaborazione con il Dipartimento di psicologia della Sapienza Università di Roma.
 
Il contributo delle aziende italiane. A rendere possibile lo studio di validazione è stato l’utilizzo massivo della metodologia Inail da parte delle aziende italiane, che ha consentito di validare lo strumento attraverso i dati reali di valutazione del rischio stress lavoro-correlato e di aggiornare il sistema di calcolo dei risultati, ora confrontati con nuovi valori di riferimento nazionali basati su un criterio distributivo.
 
Completato il percorso di validazione degli strumenti della metodologia. Si completa così, dopo aver superato alcune criticità, il percorso di validazione degli strumenti della metodologia Inail volto a fornire alle aziende strumenti ottimizzati per una più precisa analisi dei livelli di rischio. La consultazione dell’articolo sul sito di Frontiers in Psychology, la rivista peer review (valutazione tra pari) di psicologia multidisciplinare più citata al mondo, è libera, mentre il Manuale della metodologia Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato (versione 2017) può essere consultato sul sito dell’Istituto. (Inail.it)

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati