SuperAbile






In Interventi Inail

Notizie


Vite straordinarie: quando la disabilità è superabile

Sarà presentato a Genova, venerdì 21 settembre 2018, alle ore 10.00 “VITE STRAORDINARIE l’albo illustrato con le storie di uomini e donne che hanno fatto la differenza.

Vite straordinarie copertina grande

21 settembre 2018
BIBLIOTECA CIVICA BERIO - SALA CHIERICI
GENOVA VIA DEL SEMINARIO, 16

Numero speciale della rivista mensile “SuperAbile Inail”, da Beethoven a Zanardi racconta la vita di 22 persone con vari tipi di disabilità: storie scritte in linguaggio semplice e immediato e accompagnate da un ritratto di Corrado Virgili. La presentazione insieme al libro dedicato ad Antonio Maglio.

In particolare si tratta di undici donne e undici uomini di ieri e di oggi, provenienti da tutto il mondo, che per le loro doti straordinarie, si sono distinti nei campi delle arti, delle scienze, dello sport, portando in maniera più o meno consapevole al centro del dibattito pubblico il tema della disabilità. Alcuni hanno combattuto battaglie importanti a favore dei diritti delle persone disabili, altri, soprattutto quelli vissuti in tempi passati, hanno scelto di non presentare la disabilità come una parte essenziale della propria identità personale.

Tutti, però, hanno saputo sorprendere e ispirare l’intera collettività, con i loro percorsi di vita fuori dal comune, contribuendo a cambiare per sempre l’immagine della disabilità. SuperAbile Inail è il Contact Center dell’INAIL per la disabilità formato da un call center, un portale quotidianamente aggiornato e una rivista cartacea mensile.

Programma
Ore 10.00 - Saluti istituzionali
Ore 10.30 - Interventi

Modera: Anselmo Roveda, direttore responsabile della rivista Andersen
  • Antonella Patete, giornalista dell’Agenzia stampa Redattore Sociale e coordinatrice della rivista mensile SuperAbile Inail.
  • Corrado Virgili – illustratore e Art director, esperto di computer grafica e animazione
  • Laura Attolini, protagonista del video “Le belle storie“ di reinserimento
  • Claudio Puppo, Consulta regionale per i diritti della persona handicappata
Antonella Patete è giornalista dell’Agenzia stampa Redattore Sociale e coordinatrice della rivista mensile SuperAbile Inail. Le biografie delle ventidue “persone straordinarie” sono state scritte dai giornalisti dell’Agenzia stampa Redattore Sociale.,

Corrado Virgili ha collaborato con la Rai. Dal 2006 al 2010 è stato direttore artistico e computer graphics supervisor per lo studio Rainbow Cgi. Dal 2014 collabora, come freelancer, con diverse realtà nazionali e internazionali. È stato candidato due volte ai David di Donatello nella categoria “migliori effetti speciali”.

Il libro è stato presentato a Torino insieme ad un’altra pubblicazione edita da Inail: “Senza barriere - Antonio Maglio e il sogno delle Paralimpiadi”, a cura del giornalista Luca Saitta, che racconta la parabola umana e professionale del direttore del Centro Paraplegici “Villa Marina” di Ostia, pioniere della sport-terapia come strumento per la riabilitazione e il reinserimento sociale delle persone con disabilità, a cui si deve l’intuizione che portò all’organizzazione dei primi Giochi paralimpici di Roma.

Per Info:
Luisa Sbrana e-mail: l.sbrana@inail.it – 0105463205
Laura Belotti – e-mail l.belotti@inail.it – 010.5463747

SCARICA IL LIBRO IN FORMATO PDF

In Italia

Mappa

Attenzione! Per visualizzare correttamente la mappa geografica devi attivare il supporto JavaScript

BIBLIOTECA CIVICA BERIO - SALA CHIERICI
GENOVA VIA DEL SEMINARIO, 16

usa il codice QR per leggere il contenuto da Smartphone e Tablet con SuperAbile QR

Procedure per

Percorsi personalizzati