SuperAbile







Toscana accessibile

La scheda presenta il portale della Regione Toscana orientato ad informare a tutto tondo i cittadini e le istituzioni sulle politiche della disabilità promosse e sviluppate dalla Regione.

21 marzo 2018

Direttamente dalla homepage è possibile accedere a nove specifici temi: ausili e tecnologie; barriere e mobilità; autonomia, ovvero percorsi per la vita indipendente; salute; studio e cultura; lavoro; diritti; sport; turismo e ambiente. Vi sono poi sezioni integrative, quali: le "news" che danno  spazio alle notizie più rilevanti sulla disabilità; le "novità" che mirano a disseminare informazioni su quanto avviene in ambito regionale, interregionale e nazionale;  gli "eventi" ed infine i "documenti" con possibilità di scaricare pubblicazioni e report di carattere istituzionale, nonché altri documenti di interesse sul tema dell'accessibilità e disabilità.

Il portale raccoglie quasi esclusivamente le azioni ed i progetti che la Regione Toscana realizza sul territorio, evidenziando il coordinamento tra i diversi settori istituzionali si occupano di disabilità; nel tempo il portale intende aprirsi a contributi di ambito più ampio respiro e sviluppare  nuove modalità di interazione per l'accesso ai servizi, nonché offrire supporto alla rete degli sportelli territoriali e dotarsi di un data base con buone pratiche e tecnologie assistive.

Il coordinamento generale del portale è curato dalla direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione, che si avvale del supporto del CRID, il Centro Regionale di Informazione e Documentazione per l'Accessibilità. La raccolta e l'inserimento dei contenuti é gestito dalla redazione web dell'agenzia Toscana notizie.

La consultazione del sito risulta semplice ed intuitiva, l'impostazione grafica è pensata per facilitare la fruibilità dei contenuti a diverse tipologie di navigatori.

Provare per credere, attraverso un'accurata navigazione di "Toscana accessibile".

di DM

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati